ALLUMIERE – Tre appuntamenti per un’unica serata ricca di musica. Si chiama “Passeggiate sonore” ed è l’iniziativa messa su dagli Amici della Musica di Allumiere e dal Comune. Si parte alle 18 nella piazzetta adiacente al 2D dove si esibirà il “Chromatic trio” composto dal primo violino Flavia Morra; secondo violino Francesca Cardinali e dalla violoncellista Isabella Santecchi; le tre bravissime musiciste proporranno un repertorio di musica classica Pop tradizionale e colonne sonore. Il cromatica trio è composto da tre musicisti Nate e cresciute nella scuola di musica che hanno fatto il loro primo debutto insieme con questo gruppo proprio nell’ambito di Incontrarte 2019.
Si proseguirà poi il largo Stabilimento dell’allume dalle 19 alle 20 con il live di un gruppo davvero travolgente, ossia gli eccezionali “Ambaradroms” un meraviglioso gruppo di musicisti composto invece da Lucrezia Liberati, Giulia Vela, Emanuela Olivelli e Davide Fabrizio. Anche questo gruppo eccezionale è composto da musicisti che sono cresciuti tra le file della scuola di musica e dell’associazione di musica amici e propongono un repertorio davvero travolgente coi loro strumenti a percussione suonati magistralmente. A partire dalle ore 21, invece, appuntamento con la musica leggera e il canto grazie all’iniziativa dal titolo: “Tales of musicals” con gli artisti del gruppo “Scappamusical”, cioè dagli allievi del maestro di canto Scappini. Nel corso di questo concerto verranno proposti i pezzi di famosissimi musical.
«Sarà un pomeriggio e una serata di grande musica grazie a questa iniziativa nata in seno alla nostra associazione e scuola di musica – presidente Stefania Cammilletti – i gruppi che terranno i tre concerti sono composti da artisti veramente talentuosi e siamo certi che sapranno regalare spettacolo e tante emozioni. È la prima prova di questa iniziativa che abbiamo pensato che potrebbe essere un’idea che con gli anni per arricchirsi anticipazione di altri gruppi dislocati in altre location del nostro paese. Invitiamo tutti a venire a godere la bellezza di questi concerti». L’assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità, Brunella Franceschini sottolinea: «Abbiamo pensato di organizzare una passeggiata sonora, animando, attraverso le note, gli angoli del nostro paese. L’obiettivo è sempre quello di far vivere attraverso l’arte, in questo caso la musica, i luoghi più rappresentativi del nostro paese. Il giardino delle scuole, piazzetta del minatore e il giardino del risanamento saranno i luoghi deputati ad accogliere i concerti. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Amici della Musica, sempre presenti e attivi nella programmazione culturale di Allumiere». Intanto ad Allumiere prosegue il cartellone “Estate ad Allumiere” promosso dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco in collaborazione con Enel e Regione Lazio. Nell’ambito di “Incontrarte” è possibile ammirare in tutta la loro bellezza e poesia le opere d’arte di alcuni valenti pittori. Si svolgerà il prossimo 13 agosto, nel museo civico, il finissage della estemporanea di pittura: “Suggestioni di un territorio” matite, pastelli carboncino. Prosegue poi la mostra “Incontrarte 2021”. Le opere esposte sono realizzate dalle pittrici Marina Compagnucci, Ilaria Ciambella, Giulia Perla e Valentina Mariani. Dal 14 agosto, infine, prenderanno il via i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, patrona di Allumiere.©RIPRODUZIONE RISERVATA

