logo
    Politica
    25 Agosto 2021
    Dura replica del M5S: ''Propaganda politica. Le telecamere ci sono eccome, ma Tedesco lo sa?''
    Videosorveglianza, D’Amico (Lega): ”Impianti presenti inefficienti e inadeguati”

    CIVITAVECCHIA – L’ultimo atto vandalico in ordine di tempo ad una delle due opere dei fratelli Perone dell’installazione “Mirabilia urbana” davanti al Teatro Traiano finisce, neanche a dirlo, in un botta e risposta politico tra Lega e Movimenti cinque stelle.

    In una nota il consigliere comunale salviniano Alessandro D’Amico ha detto: “Continuano a leggersi notizie poco piacevoli riguardanti risse e atti vandalici nella nostra Città, ultime quelle riguardanti la zona del Pirgo e l’opera di corso Centocelle. Non sono i primi né saranno gli ultimi purtroppo, consapevoli che questo tipo di accadimenti sono diffusi ovunque. Occorre dunque contrastarli lavorando in primis sulla prevenzione ovvero sul costante controllo del territorio. In attesa di poter incidere come amministrazione comunale anche con le risorse umane – con l’assunzione di 9 nuovi agenti di Polizia Locale e col progetto in cantiere del controllo del vicinato – l’unica strada concreta  da percorrere è quella della videosorveglianza tutt’altro che presente in città per l’inefficienza e l’inadeguatezza degli impianti presenti”.

    D’Amico spiega che di concerto con il commissariato di viale della Vittoria “si sta predisponendo un efficiente ed efficacie sistema di videosorveglianza nella zona più “calda” del lungomare cittadino. Terminato ciò – continua – , il mio auspicio è di poter continuare a step, coprendo le zone più sensibili della città, dal centro alle periferie. Alcuni progetti sono a buon punto. Come sempre il problema più grande sono le risorse economiche a cui si cercherà di far fronte anche attraverso bandi e finanziamenti sovracomunali. Uno dei problemi più sentiti dai cittadini, quello della sicurezza, non può non essere recepito e risolto dalla Lega, il partito che più di tutti si impegna su tali temi. Come sempre sono e sarò a disposizione”.

    Non è d’accordo il gruppo consiliare del Movimento cinque stelle che non gradisce le parole di D’Amico e sottolinea quanto fatto in questi due anni in tema di videosorveglianza “Dalle – tuonano – parole del consigliere D’Amico si intuisce: niente”.

    Le dichiarazioni del Salviniano per i grillini Lucernoni, D’Antò e Lecis sono mera “propaganda politica cara alla Lega sulla videosorveglianza” ma fanno anche emergere una scarsa conoscenza “su quanto hanno trovato già fatto al comune da parte nostra anche su questo tema. D’Amico parla di una videosorveglianza “tutt’altro che presente” e di “inefficienza ed inadeguatezza degli impianti presenti”. Niente di più falso. A meno che Tedesco & Co. non abbiano completamente trascurato quanto già esistente e funzionante. A titolo di esempio con l’amministrazione 5 stelle infatti vennero identificati gli autori dei precedenti atti vandalici sulle stesse opere (e ci auguriamo vengano identificati anche ora) e grazie alle registrazioni alla Marina qualche anno fa si è accertato rapidamente un decesso per malore anziché per altre ragioni (il caso dello sfortunato Lukawski). Quando arrivammo nel 2014 c’era sì il caos in tema di videosorveglianza: non si sapeva né quante telecamere erano presenti né dove si trovavano precisamente, in molti casi non erano funzionanti o non connesse alla rete elettrica, altre registravano ma non mandavano le immagini a nessuno. Abbiamo affidato tramite bando la manutenzione dell’esistente e il miglioramento della videosorveglianza. Il nostro piano di sicurezza, condiviso con le forze di polizia deputate al controllo dell’ordine pubblico, è stato approvato dalla Prefettura nel 2018”.

    I grillini ricordano la creazione di “una centrale operativa per la visione delle immagini grazie alla quale le nostre forze dell’ordine possono controllare ciò che le telecamere registrano in tempo reale. Il nostro lavoro non era terminato, qualche apparecchio obsoleto andava sostituito e di questo chiediamo conto all’amministrazione Tedesco”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    La Blue Economy sbarca alla Camera
    Economia e Lavoro
    Martedì prossimo a Montecitorio si svolgerà il convegno organizzato da Federbalneari dedicato al turismo marittimo e allo sviluppo delle zone costiere...
    20 Aprile 2024