Francesco Baccini in concerto a piazza dalla Repubblica
Cultura e Spettacoli
29 Agosto 2021
madonna delle grazie Proseguono i festeggiamenti: stasera evento live dalle 21,30
Francesco Baccini in concerto a piazza dalla Repubblica

ALLUMIERE – Proseguono con successo gli appuntamenti del calendario dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie a cura della giunta Pasquini. Stasera è in programma una serata evento molto attesa: per gli allumieraschi e per coloro che saliranno ad Allumiere c’è un grande appuntamento con la musica italiana di qualità: il popolare cantante Francesco Baccini proporrà il suo live in piazza dalla Repubblica dalle ore 21.30. Il cantautore genovese propone l’essenza della sua musica in un coinvolgente concerto. ”Ho voglia di innamorarmi”, ”Le donne di Modena”, ”Genova Blues: sono solo alcuni dei suoi successi che lo hanno reso celebre e che si potranno ascoltare dal vivo nella piazza principale del centro collinare. Francesco Baccini è nato a Genova il 4 ottobre 1960 e ha imparato a suonare il pianoforte da bambino, e intorno ai vent’anni ha iniziato a esibirsi nei locali della sua città. Il suo debutto discografico è avvenuto nel 1988 all’interno della formazione estemporanea “Espressione Musica”, con il singolo “Mamma, dammi i soldi”. I l suo primo Lp è stato ”Cartoons” nel 1989 con cui ha ottenuta la ”Targa Tenco” come album d’esordio. Nel 1990 Baccini pubblica ”Il pianoforte non è il mio forte” che contiene “Genoa blues”, cantato in coppia con Fabrizio De André; sempre nel ’90 ha pubblicato il singolo “Sotto questo sole”, cantato con ”I Ladri di Biciclette”. Ha inanellato poi successi e dischi d’oro fino al 1997 quando ha pubblicato l’album ”Baccini and besti friend” che contiene duetti con Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, i Nomadi.

Dal 99 al 2003 ha pubblicato 4 album e poi è stato ed ha partecipato al reality televisivo “Music Farm” (2005) precedono l’uscita dell’album ”Dalla parte di Canino” (2007); a marzo del 2008 esce il mini cd ”Uniti” pubblicato in collaborazione con Povia, con cui Baccini già lavora nel 2006 partecipando al duetto per “Vorrei avere il becco”, canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Nel 2010 ha pubblicato la raccolta con tre inediti ”Ci devi fare un goal – le mie canzoni più belle. A settembre dello stesso anno il cantautore partecipa alla Woodstock a 5 stelle organizzata da Beppe Grillo per la quale scrive l’inno ”Il sogno di Woodstock”. Nel 2011 Baccini è impegnato in un tour teatrale in cui rifà le canzoni di Luigi Tenco da cui viene tratto l’album ”Baccini canta Tenco” premiato con una Targa Tenco. Nel 2013 il cantautore ha fatto un tour in Cina, nel 2014 presenta il singolo “Solematto” che anticipa un nuovo album di inediti.

Nel 2017 ha pubblicato, insieme a Sergio Caputo ”Chewing gum blues”. Da ricordare che è obbligatoria la prenotazione alla mail prolocoallumiere2021@libero.it o passando alla sede della Proloco di Allumiere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA