Al parco del Risanamento “Viaggio con Dante”
Cultura e Spettacoli
1 Settembre 2021
L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare il 700° anniversario dalla morte del sommo poeta
Al parco del Risanamento “Viaggio con Dante”

ALLUMIERE – Ad Allumiere proseguono gli spettacoli culturali. Anche in questi primi giorni di settembre l’assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità Brunella Franceschini insieme all’assessora alla Pubblica Istruzione Tiziana Cimaroli continuano a mani rimboccarsi a proporre imperdibili appuntamenti culturali d’alto livello che spaziano nell’arte a tutto tondo per animare questi ultimi giorni dell’estate 2021 e diffondere bellezza, arte, prosa, teatro, musica, fotografia, letteratura e quant’altro e accontentare così tutti i gusti.

Domani, giovedì 2 settembre, sarà messo in scena lo spettacolo ”Viaggio con Dante”, nella splendida cornice del Parco del Risanamento, a partire dalle ore 21.30.

“L’iniziativa si inserisce sempre nell’ambito degli eventi organizzati per celebrare il 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta – raccontano le assessore Brunella Franceschini e Tiziana Cimaroli – il suggestivo spettacolo ”Viaggio con Dante” di Daniela Barra è solo una parte del lungo viaggio che, da oltre quindici anni, l’artista compie nel cuore della grande poesia e in particolare della Divina Commedia. La camaleontica attrice qui si muove come veicolo delle mille voci, anime, dei molteplici quadri drammatici descritti ”si fa carico” di trasportare il racconto nel ”qui ed ora”, di veicolare le emozioni, le riflessioni, lo sguardo universale del Poeta, facendole sue e affidandole al sentire di chi ascolta.

Il corpo e la voce sono l’unico elemento drammatico in scena”.

Per questa particolare replica nello scenario naturale del Parco del Risanamento di Allumiere giovedì Daniela Barra ha coinvolto compagni di viaggio come Silvia Layla, danzatrice sensibile ed eclettica, ricercatrice di danza arabo-persiana e danza sufi, stimata insegnante nelle più prestigiose scuole nazionali e che già ha affiancato la Barra nel festival Tolfarte; la piccola grande artista Aurora Morra ed il suo prezioso fuoco infernale, anche lei compagna di viaggio della Barra con ”Fuoco di Passione” nel 2018 messo in scena a Tolfa, sul V canto dell’Inferno. Questo spettacolo vede, poi, la partecipazione straordinaria di Gianluca Capitani: batterista compositore, produttore e maestro.

Verranno eseguiti il III e V canto dell’Inferno, il II del Purgatorio e l’ultimo del Paradiso, oltre a canti religiosi del tempo e musiche contemporanee di Brian Eno.

“Ricordiamo – concludono le assessore – che è possibile prenotare lo spettacolo alla mail museo@comune.allumiere.rm.it o al numero 0766967793”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA