logo
    Notizie dalle aziende
    21 Settembre 2021
    Mercato azionario: eToro, titoli da monitorare e previsioni sul post Covid

    Dopo il boom dei prezzi l’inflazione USA fornisce un dato positivo, con una crescita nel mese di agosto dello 0,3% contro una previsione iniziale dello 0,4%. Secondo Edoardo Fusco Femiano, analista di mercati presso il broker eToro, sebbene possa apparire un dato poco significativo in realtà l’inflazione più bassa delle stime negli Stati Uniti è un’indicazione preziosa, con i mercati che sembrano per il momento cercare stabilità.
    Ad ogni modo lo scenario post-Covid crea distorsioni nei vari paesi, dalla Cina in frenata a causa dell’interventismo di Pechino e dell’aumento dei contagi legati alla variante Delta, all’aumento del 2% dell’inflazione in Europa con rincari record in Italia per le bollette energetiche. Secondo gli esperti di Goldman Sachs un titolo da monitorare è Stellantis, con un target price di 27 euro nonostante la crisi dei chip e rating buy. La società di consulenza Motley Fool segnale invece Altria Group, Omega Healthcare e Reit tra le azioni che offrono un dividendo con rendimento superiore al 6%.
    Un ambito interessante è anche il settore assicurativo, dove dopo un 2020 da dimenticare nel 2021 si registrano sottoscrizioni record e il ritorno vicino ai livelli pre-crisi, con gli analisti di JP Morgan che consigliano di prestare attenzione ad AXA, Aviva, Generali e Poste Italiane. Naturalmente rimane il focus sui titoli ciclici e le azioni value, sebbene i titoli growth abbiano performato bene negli ultimi mesi e presentino potenzialità da non sottovalutare, soprattutto se la Federal Reserve dovesse ritardare il tapering dopo il rallentamento dell’inflazione osservato ad agosto.

    Come investire in borsa tramite eToro e quali vantaggi offre
    Il mercato dell’equity mette a disposizione numerose opportunità d’investimento, come mostrano tra l’altro le analisi e gli approfondimenti proposti nel blog del famoso broker eToro. L’azienda fintech israeliana è oggi uno degli intermediari più apprezzati per investire online in borsa, infatti propone diversi vantaggi e offre condizioni particolarmente convenienti. Secondo la guida che spiega come comprare azioni su Etoro proposta sul sito giocareinborsa.com, il broker fornisce innanzitutto una piattaforma moderna, semplice da usare e intuitiva.
    La web console di eToro è una piattaforma multi-asset innovativa e user-friendly, con cui è abbastanza facile controllare i mercati, leggere le news macroeconomiche, analizzare l’andamento dei prezzi titoli ed effettuare i propri ordini. Il broker mette a disposizione anche un’app per dispositivi mobili, un’applicazione compatibile con device Android e iOS per il trading da smartphone e tablet efficiente e comoda da utilizzare. Inoltre eToro propone un’ampia scelta di azioni su sui investire, specialmente per il mercato azionario statunitense, con una buona gamma di titoli anche per l’Europa e l’Asia.
    L’intermediario consente di acquistare e vendere azioni in borsa senza commissioni, infatti non applica costi di negoziazione titoli né sulle azioni né sugli ETF, mentre è previsto appena uno spread ridotto sul trading CFD di azioni e le operazioni realizzate usando la leva finanziaria. I clienti eToro possono anche usufruire di un conto demo gratuito senza limiti, per muovere i primi passi in un ambiente simulato prima di operare in borsa con soldi veri. In più il broker prevede un deposito minimo basso, strumenti evoluti per l’analisi tecnica e risorse utili per la formazione e l’informazione online sui temi finanziari e macroeconomici.

    Cosa aspettarsi dal mercato azionario nei prossimi mesi
    Lo scenario post-Covid continua a rimanere incerto per adesso, tuttavia i mercati sembrano aver cominciato a scontare il possibile cambio di rotta da parte delle principali banche centrali, in particolare in vista dell’avvicinarsi dell’atteso intervento della FED sull’offerta monetaria. D’altronde Wall Street è in calo a settembre, con S&P 500, Nasdaq e Dow Jones che potrebbero aver intrapreso una prevista e annunciata correzione al ribasso. Un adeguamento sarebbe del tutto normale, considerando la spinta dell’equity USA favorita finora dalle politiche accomodanti della Federal Reserve.
    Senza dubbio nei prossimi mesi sarà da monitorare la situazione legata alla variante Delta del SARS-CoV-2, ma senza tralasciare anche il controllo dell’inflazione, le decisioni delle banche centrali e i principali dati macro per verificare i progressi dell’economia. Tra i settori con un alto potenziale di crescita ci sono ad esempio fintech e biotech, oltre alle possibilità presenti nella green economy per le aziende che si occupano di energie rinnovabili e mobilità sostenibile, un comparto al centro della transizione energetica e beneficiario di ingenti investimenti pubblici.
    L’attenzione nei confronti dell’inflazione deve necessariamente rimanere alta, mettendo a punto strategie efficaci per tutelarsi contro l’aumento dei prezzi e trovare strumenti finanziari in grado di battere l’inflazione. Una possibile soluzione sono i titoli che pagano dividendi, oppure le obbligazioni indicizzate, puntando sulla diversificazione degli investimenti sia nella scelta delle asset class sia nella localizzazione geografica. Inoltre è fondamentale rafforzare le competenze in termini di gestione del rischio, mettendo al primo posto la protezione del capitale per essere in grado di fare buoni investimenti con un profilo di rischio adeguato.

    I commenti sono chiusi.

    Cori, vandalizzati due plessi scolastici
    Cronaca
    CORI (LT) – Due inquietanti episodi di cronaca si sono registrati a Cori nel giro di pochi giorni. Si tratta due atti vandalici a danno di due d...
    29 Marzo 2024