logo
    7 Ottobre 2021
    Cerveteri: al via il bando per la raccolta delle olive

    CERVETERI – Tutto pronto tra Ladispoli e Cerveteri per la raccolta delle olive. E a Cerveteri, come ogni anno, l’amministrazione comunale apre ai cittadini. Sono diversi infatti gli ulivi presenti sul suolo comunale. Per aggiudicarsi la raccolta bisognerà partecipare al bando. C’è tempo fino alle 12 del 12 ottobre. Più precisamente, l’avviso interessa le piante presenti di fronte al vecchio cimitero di Via Rosati (Granarone), nel parco della Legnara, lungo la Via Settevene Palo davanti alle Scuole Elementari e in Via Fontana Morella angolo Via Martiri delle Foibe. Sono comunque incluse tutte le piante di ulivo di proprietà comunale presenti lungo le pubbliche strade, gli svincoli o rotatorie.

    Requisito necessario e sufficiente per accedere alla concessione è la residenza nel comune di Cerveteri, da autocertificare unitamente all’istanza di accesso alla concessione stessa. Ad ogni domanda corrisponderà l’assegnazione di un’unica area, con un massimo di 5 piante a concessione fino ad esaurimento. È vietata la presentazione di più istanze da parte di componenti dello stesso nucleo familiare, pena l’esclusione di tali istanze. Il frutto della raccolta può essere destinato al solo consumo personale. L’attività di raccolta deve essere effettuata personalmente dal titolare della concessione.

    “La nostra è una terra ricca di risorse naturali, che vede nell’agricoltura una delle sue principali fonti di sviluppo economico. Abbiamo la fortuna di avere degli olivi bellissimi, meravigliosi, che fanno una straordinaria produzione di un olio di oliva di ottima qualità – ha detto l’assessore all’agricoltura del Comune di Cerveteri, Riccardo Ferri – autorizzando i cittadini a cogliere le olive vogliamo favorire la riattivazione di tutte quelle cure di cui le piante hanno bisogno per crescere in salute e mantenere la produzione. L’unico requisito che bisogna possedere per chiedere un’area di raccolta è la residenza nel Comune di Cerveteri, da autocertificare unitamente all’istanza di accesso alla concessione stessa”.“Termine ultimo per presentare domanda, quello di martedì 12 ottobre 2021 – ha proseguito l’Assessore Riccardo Ferri – il frutto della raccolta può essere destinato al solo consumo personale”.