”Parliamo di disagio”, arriva lo sportello di ascolto rivolto ai giovani
Sanità
12 Ottobre 2021
La Asl Roma 4 mette in campo un'iniziativa di prevenzione e supporto con il contributo della Fondazione Cariciv
”Parliamo di disagio”, arriva lo sportello di ascolto rivolto ai giovani

CIVITAVECCHIA – La Asl Roma 4 tende una mano ai più giovani con lo sportello “Parliamo di disagio” per prevenire disturbi e combattere disagi in un’età di estrema fragilità.

Si tratta di un’iniziativa rivolta ai giovani dai 16 ai 24 anni che ritenessero di voler parlare con chi può capire i loro dubbi e malesseri in modo da poter mettere a fuoco problemi e difficoltà e reagire con grinta. Uno sportello che sarà situato a piazza Verdi, nei locali messi a disposizione dalla Fondazione Cariciv e che si terrà ogni lunedì dalle 14 alle 17.

Per prendere un appuntamento basterà chiamare il numero 3462586574 il martedì e il giovedì dalle 12 alle 14. Sarà fissato un colloquio con i professionisti della Asl Roma 4 che poi al termine del percorso sapranno tranquillizzare o indirizzare il giovane. «I ragazzi in questo momento sono molto fragili – ha spiegato la responsabile del progetto Romiti – vivono momenti di confusione, solitudine e di ansie e hanno bisogno di risposte». Il direttore generale della Asl Roma 4 Matranga ha parlato di un importante progetto che ha davanti a sé una serie di sfide da vincere «Vedo – ha detto – tanta voglia di essere vicini ai cittadini».

Il presidente della Fondazione Cariciv Sarracco ha lanciato la proposta di aprire altri sportelli sul territorio, prontamente accolta da Matranga. Ci si lavorerà nel corso dei prossimi mesi. Il direttore del dipartimento di salute mentale Celozzi ha ricordato che adolescenza e post adolescenza sono due momenti chiave in cui spesso si vivono fragilità e disagi, sottolineando come un intervento preventivo e mirato possa evitare che il disagio si trasformi in disturbo. È intervenuto anche il direttore Uosd interventi precoci Cheli. Fondamentale il ruolo del Consultorio, presente con la responsabile Gelmini e il suo staff. L’assessore ai Servizi sociali Napoli ha portato i saluti del Sindaco.

L’obiettivo principale è quindi quello di individuare precocemente possibili problematiche o offrire una rassicurazione sull’assenza di esse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA