logo
    Sanità
    23 Ottobre 2021
    Situazione stabile in città. Tutti negativi i test salivari nella scuola sentinella Don Milani
    Covid e scuole, sei le classi in isolamento a Civitavecchia

    CIVITAVECCHIA – Stabile la situazione sul fronte scuole in città. In totale sono sei le classi in isolamento ad oggi a Civitavecchia. Nel distretto 1 sono otto le classi in quarantena. Sono due ad Allumiere – un nido e una media – e sei a Civitavecchia: tre medie, due elementari e una superiore. Nel complesso la situazione sembra rimanere sotto controllo anche grazie alle iniziative di monitoraggio attualmente in atto.

    LE SCUOLE SENTINELLA – Ad esempio c’è quella nazionale con i test salivari molecolari. Ieri sono arrivati i risultati della terza tornata di tamponi distribuiti ed effettuati in autosomministrazione nella scuola sentinella Don Milani, tutti negativi.

    IL BOLLETTINO – Intanto ieri a Civitavecchia sono stati rilevati un nuovo caso e un guarito dal virus. I positivi attualmente presenti in città sono trentacinque. Numeri in leggero aumento ma, come spiegato anche dal direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga, si tratta dell’effetto del maggior numero di tamponi effettuati a causa dell’obbligo di green pass per accedere ai luoghi di lavoro. “La richiesta è molto alta – ha detto il direttore sanitario della Asl Roma 4 Carmela Matera – e abbiamo dovuto adeguare gli orari del drive-in. Domenica alle dieci c’erano ancora persone in fila per effettuare il test. Sicuramente è cambiata la rilevazione. Pensiamo ad esempio agli asintomatici rilevati, se non ci fosse stato l’obbligo di green pass non avrebbero effettuato il test e questo ci dice che il virus circola ancora ma che la sintomatologia nei casi è diminuita”. Secondo i dati regionali il merito è anche della brillante campagna vaccinale. “Il nostro indicatore d’allarme – ha continuato Matera – è la pressione sull’ospedale. Vanno tenuti sotto controllo due parametri: l’occupazione dei posti letto e delle terapie intensive. Attualmente Roma riesce a ricoverare i nostri pazienti che ne hanno la necessità in poche ore e questa è la differenza rispetto allo scorso anno. Al momento – ha concluso – non c’è la necessità di riaprire il reparto covid del San Paolo”.

    LA CAMPAGNA – Numeri sotto controllo e guardia alta mentre la campagna vaccinale prosegue a gonfie vele. Nel Lazio oltre 8,6 milioni di dosi somministrate. Superato 91% della popolazione adulta e oltre 85% di over 12 che hanno concluso il percorso vaccinale.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA