logo
    Cultura e Spettacoli
    31 Ottobre 2021
    Dai suoni della foresta al fumo della centrale per colpire lo spettatore. Lo spettacolo sul palco anche oggi alle 19
    Nuovo sala Gassman, Amazzonia: un viaggio emozionante per scuotere le coscienze

    CIVITAVECCHIA – Dall’Amazzonia a Civitavecchia un grido d’aiuto, un viaggio lungo un paio d’ore che attraversa tutto il pianeta nel tentativo di scuotere la coscienza dello spettatore. Un appello alla consapevolezza che il nostro pianeta, lentamente, sta morendo.

    Si parte dai suoni dell’Amazzonia, dalle favole brasiliane e dai racconti della cultura “indios”, quella cultura sterminata dagli europei alla ricerca dell’oro. Quella cultura azzittita da polvere da sparo e fiamme. Quel rapporto intimo dell’uomo con la natura spezzato dalla modernità, dalla civiltà “superiore” che si impone su chi non capisce e giudica inferiore, distruggendolo se fa resistenza.

    Una lettura artistica sull’ecologia che si trasforma in un imperativo: “respira”. Perché siamo tutti figli di questo pianeta che continuiamo a massacrare, ignorando tutti gli appelli al buonsenso. Miglia e miglia di foresta che scompaiono di anno in anno, divorate da quel capitalismo ingordo che tutto fagocita. Una storia che attraversa l’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si”, per giungere fino a Civitavecchia dove l’orizzonte è macchiato dal fumo delle ciminiere della centrale, dalle navi del porto. Una città sacrificata al profitto, con il presente e il futuro sporcati dalle promesse non mantenute di una politica piena di luoghi comuni e completamente priva di concretezza. Questo è Amazzonia, una forte scrollata allo spettatore. Il racconto di una città addormentata dalle promesse che genera mediocrità. Amazzonia è una danza, una fiaba, la speranza che tutti inizino a fare la loro parte per quello che in fondo dovrebbe essere il nostro unico obiettivo, salvare il pianeta che – se ancora non fosse chiaro – sta morendo.

    Lo spettacolo è scritto e diretto da Enrico Maria Falconi, prodotto dalla Blue in the Face, sarà di nuovo sul palco del Teatro Nuovo sala Gassman questa sera alle 19.

    Il cast: Enrico Maria Falconi (altresì autore del testo e regista), Simone Luciani (in più aiuto regia e curatore dei costumi), Alessandro Sparacino, Benedetto Baldini, Chiara Tranquilli, Desiree Benevieri (curante le coreografie) e il suo Corpo di Ballo, Eugenia Russi, Federica Corda, Flavia Pennesi, Gaia Giampietri, Matilda Terzino, Matteo Martinelli, Matteo Tusculano, Mirko D’Alberto, Nico Lipparelli, Patrizio De Paolis, Simona Narcisi, Viviana Simone.

    Prenotazioni al 3281224154.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA