Con due reti per tempo, l’Under 19 regionale del Civitavecchia Calcio 1920 chiude la pratica con il Città di Cerveteri per 4-0. Tranquilli prima e Fastella poi, delineano l’andamento di un match giocato all’insegna della superiorità tecnico-tattica notata sin dalle prime schermaglie.Nella ripresa, infatti, la musica non cambia, tanto che i nerazzurri si “regalano” altre due belle reti, firmate Taflaj e Amato.
«Abbiamo iniziato un po’ timorosi – spiega soddisfatto il tecnico Diego Michesi a fine gara – poi una volta trovato il vantaggio, la strada si è messa tutta in discesa per noi. Ora siamo a punteggio pieno con dodici gol fatti e due subiti, segno questo di continuità. Non dobbiamo credere che i giochi siano fatti perché siamo appena all’inizio e la strada è lunga. Dobbiamo rimanere compatti e con i piedi ben piantati per terra. Il gruppo è ben amalgamato ed io sono davvero soddisfatto per quel che ho visto fin qui».
IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Castiglione, Criscoli, Deiana, Castaldo, De Santis, Fastella, Galimberti, Tranquilli, Amato, Mastropietro, Martini. A disposizione: Senserini, Marzo, Percussi, Palma, Del Prete, Rossi, Mancini, Taflaj, Luchetti. Allenatore: Michesi. Marcatori: Tranquilli, Fastella, Taflaj, Amato.
Per quel che riguarda la partita dell’Under 17 regionale, il Città di Cerveteri ritira la squadra e al Civitavecchia, con molta probabilità, andrà la vittoria a tavolino. Questa è stata la scena finale vista domenica al “Tamagnini” dove era in corso la gara del campionato Under 17 regionale tra i nerazzurri di Simone Onorati e i biancoverdi ceriti. È doveroso ricordare l’antefatto. Pronti e via e il Civitavecchia va subiti in vantaggio con Cristiano. Poco più tardi sul taccuino dei marcatori finiranno Fugalli, Fabbri e ancora Cristiano; tutte reti di ottima fattura e diverse nella costruzione l’una dall’altra. A nulla servirà il gol segnato dagli ospiti che di lì a poco, su invito del loro allenatore, lasceranno il terreno di gioco probabilmente per un gesto di stizza nei confronti del direttore di gara.
IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Di Perna, Mariotti, Baffioni, Fabbri, Cultrera, Unali, Leofredi, Polidori, Fugalli, Giuli, Cristiano. A disposizione: Deiana, Cesarini, Verde, Monteneri, Ricci, Di Riso, Nobile, Coppola. Allenatore: Onorati.
Città di Cerveteri: Cipriani L., Blasi, Troiani, Ovidi, Pochini, Somma, Catini, Casaccia, Mitsch, Myllemans, Cangani. A disposizione: Peluso, De Lucia, Tomasi, Piscedda, Rossetti, Federici, Scaramozzino, Cipriani A., Mazza. Allenatore: Rinaldi.
Un punto che sta davvero stretto all’Under 16 Elite. È finita in parità (2-2) la gara che ha visto opposti Civitavecchia Calcio 1920 e Atletico 2000. Il fattore campo (si è giocato al Gagliardini) dunque non ha prevalso per i ragazzi di Andrea Rocchetti, rincorsi, in questo caso, da una buona dose di sfortuna. Il primo tempo parte in sordina, e comunque regalerà al pubblico il vantaggio locale firmato Serpente e l’errore di Monteneri che dal dischetto, si fa ipnotizzare dal portiere avversario.Nella ripresa i civitavecchiesi si rendono la vita complicata. Ospiti che raggiungono il pareggio sfruttando una mischia nell’area piccola. Il pallino del gioco continuano ad averlo Verde e compagni così al 20′ Stefanini infila il portiere avversario e fa 2-1. Quando il Civitavecchia credeva di aver portato a casa l’intera posta, ecco il pallone “velenoso” che non ti aspetti. La non perfetta tempistica della retroguardia locale induce l’arbitro a fischiare la massima punizione con conseguente pareggio all’ultimo flash. I rimpianti, per il Civitavecchia, sono davvero tanti.
«Siamo stati poco attenti – commenta Andrea Rocchetti – la gara era nelle nostre mani anche se avevamo sbagliato il rigore. Rimane il rammarico di aver preso il gol all’ultimo minuto. Memori degli errori che andremo a correggere, ci rimbocchiamo le maniche guardando con positività al futuro».
IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Rocchetti, La Rosa, Monteneri, Serpente, Mellini, Verde, Stefanini, Converso, Brancaccio, Capelli, Di Riso. A disposizione: Caputo, Coppola, Spadone, Burtini, Forno, Fazi, Camilletti, Baffioni. Allenatore: A. Rocchetti.
Atletico 2000: Verchiani, Calastrini, Mazzoni, Piraccini, Lunari, Novelli, Zanobi, Rossi, Cali, Grasso, Di Sora. A disposizione: Muollo, Tranquilli, Ferazzoli, Vitali, Arvia, Barbarino, Maiorca. Allenatore: Vasselli.
Nel campionato Under 15 regionale, il Civitavecchia Calcio 1920 si impone nettamente per 4-1 al Real Azzurra Etruria in una gara sempre tenuta in mano dai ragazzi di Andrea Gualtieri. Meritatamente in vantaggio con una rete di Scialla, i nerazzurri diventano ben presto padroni del campo e segnano ancora, nel primo tempo, con Di Perna. La ripresa è ancora tinta di nerazzurro: Scialla firma la sua doppietta personale e Minervino cala il poker. Gli ospiti si devono accontentare del gol della bandiera, giunto sul rigore calciato da Belli.
«Abbiamo iniziato un po’ contratti – spiega Gualtieri nel post gara- poi i ragazzi hanno preso le giuste misure e costringendo gli avversari a non essere pericolosi più del dovuto. I nostri miglioramenti si vedono giorno dopo giorno. E’ questa, a mio avviso, la strada che si dovrà percorrere».
IL TABELLINO. Civitavecchia Calcio 1920: Marsala, Greco, Garbetta, Cabras, Pierucci, Gagliardini, Di Perna, Deodati, Scialla, Minervino, Curzi. A disposizione: Gargiulli, Principi, Assioma, Pierangelini, D’Addazio, Giancola, Esposito, Cicatello.
Real Azzurra Etruria: Strappafelci, Arias, Franci, Cencini, Bernardini C., Bernardini M., Bataloni, D’Ascenzi, Belli, Cantucci, Savastano. A disposizione: Nechitone. Marcatori: 15’ Scialla, 20’ Di Perna, 63’ Scialla, 71’ Minervino, 76’ Belli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

