logo
    Società
    6 Novembre 2021
    Al via l'iniziativa di PranaYurta e Casa di Cristina con il contributo della Fondazione Cariciv
    Yoga e autismo, parte il progetto per aiutare bambini e famiglie

    CIVITAVECCHIA – Tutto pronto per il nuovo progetto messo in campo da La Casa di Cristina e PranaYurta con il contributo della Fondazione Cariciv che vede lo Yoga come uno strumento per migliorare la vita dei bambini affetti da autismo.

    “Ho già avuto modo di lavorare con i disturbi dello spettro autistico – ha spiegato l’insegnante di Yoga Sergio Starace – e ho notato che lo Yoga è molto efficace, ovviamente in casi di autismo ad alta efficienza. Sarà presentato in modalità giocosa con le tecniche di rilevamento e l’uso delle campane tibetane a cui i bambini sono estremamente sensibili. Il progetto si rivolge a piccoli gruppi di massimo quattro bambini e saranno un totale di quattro incontri”.

    L’obiettivo è di fornire ai bambini maggiore attenzione agli stimoli esterni e consapevolezza del proprio corpo, il tutto in un momento di giocosità. Il tutto all’interno della tenda mongola Yurta che facilita il rilassamento.

    Il presidente della Casa di Cristina Antonella Olivetti: “Aiutiamo mamme e bambini con beni di prima necessità e abbiamo pensato di fare qualcosa per questi bambini speciali”.

    Annarita La Rosa ha voluto ringraziare il gruppo che si è creato in via delle Azalee “affrontiamo insieme i problemi di queste famiglie”.

    Il presidente del consiglio comunale Emanuela Mari ha dichiarato: “Devo solo ringraziare il presidente della Fondazione Cariciv (che finanzia il progetto) Gabriella Sarracco e questo gruppo di signore che fanno cose incredibili con risorse limitate. Sergio gestisce lo Yoga con professionalità e semplicità. Un progetto importante soprattutto in un momento come questo con questi disagi inaspriti dalla pandemia. Farà bene ai bambini e alle loro famiglie”.

    Sarracco ha lodato l’iniziativa, inusuale ma incredibilmente utile «perché può aiutare – ha detto – fortemente questi bambini. Chi ha questi problemi non deve nascondersi. Avete fatto una cosa importante per la nostra città». L’associazione di via delle Azalee ha creato una rete in grado di fornire beni di prima necessità e supporto alle famiglie in difficoltà. L’appuntamento è per il 15 novembre in via del Casaletto Rosso 118 e 122 quando, tra le 15 e le 17, ci sarà un incontro con i bambini interessati e saranno formati i primi gruppi. Si tratta di un’iniziativa gratuita.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA