logo
    Notizie dalle aziende
    9 Novembre 2021
    Running: i benefici della corsa anche in città

    Correre è tra le attività sportive con più effetti positivi sul nostro corpo e sulla nostra mente: aiuta a liberarci dallo stress e ad aumentare la concentrazione, oltre ad avere effetti particolarmente benefici sull’umore. Inoltre, la corsa è molto utile per prevenire malattie derivanti da infiammazioni e fa bene al nostro sistema cardiovascolare. Fare jogging in mezzo alla natura è senz’altro la soluzione ideale, ma non sempre è possibile e spesso bisogna ripiegare sulla corsa in città, per questo oggi scopriamo alcuni benefici di questa pratica e qualche consiglio per allenarsi in un ambiente urbano.

    I benefici fisici e mentali della corsa

    Al primo posto troviamo sicuramente quello che spinge la maggior parte delle persone a correre, ossia bruciare calorie e perdere peso. La corsa, infatti, attiva tutti i muscoli del corpo, rendendoli tonici e mantenendo il fisico asciutto, inoltre, abbinare la corsa a una dieta equilibrata è un modo perfetto per mantenersi in forma o perdere qualche chilo in eccesso in modo più efficace.

    Si tratta di un’attività aerobica, che richiede un impegno fisico non indifferente e un dispendio calorico difficile da raggiungere con altri sport nello stesso intervallo di tempo. La corsa è anche un antidepressivo naturale in quanto stimola la produzione degli ormoni della felicità, ovvero la serotonina. Proprio per questo, l’impatto della corsa sul nostro benessere non avviene solo sul lato fisico, ma anche su quello mentale: un allenamento costante può arrivare a diminuire i livelli di stress e facilitare il sonno notturno, oltre a migliorare l’umore generale.

    Alcuni consigli per correre in città

    Il primo consiglio per vivere una bella esperienza durante il proprio jogging cittadino è quello di scegliere il luogo adatto, evitando ad esempio le strade trafficate non solo perché pericolose, ma anche per via del rumore circostante. Sono assolutamente consigliati i parchi, perfetti in quanto spesso e volentieri presentano panchine e scalini da utilizzare per lo stretching, oltre ad avere una possibilità maggiore di immergersi nella natura.

    Un altro consiglio è quello di correre leggeri, evitando di portare borse o oggetti pesanti con sé, e quindi limitandosi a trasportare lo stretto indispensabile come il cellulare e le chiavi di casa, visto che non occorre un grande equipaggiamento per poter fare jogging, ma si possono invece sfruttare alcuni elementi presenti nell’ambiente circostante, specialmente nelle grandi città. Per fare un esempio concreto, non è necessario il trasporto di borracce o bottigliette di plastica durante la corsa, ma basterà servirsi dei diversi punti idrici presenti nella propria città, creando un percorso da seguire prima della partenza che preveda alcune soste per potersi dissetare, da realizzare in modo autonomo oppure facendosi aiutare da alcune app studiate per bere nelle diverse parti della città utilizzando la rete di fontanelle disponibile sul proprio territorio.

    Infine, se amate correre la sera oppure se uscite anche con condizioni meteorologiche che limitano la visibilità, ricordate sempre di indossare un abbigliamento che presenti elementi luminosi o catarifrangenti, come la pettorina da corsa. Evitate poi il cemento, superficie che non assorbe bene urti e vibrazioni, e l’asfalto, anch’esso un terreno poco adatto alla corsa. Infine, l’ultimo consiglio è quello di correre con un gruppo di amici, sia perché è un buon modo per motivarsi a vicenda ma anche perché sarete più visibili che circolano nel traffico urbano.

    I commenti sono chiusi.