Polizza auto temporanea: cosa copre e quando sceglierla
Economia e Lavoro
10 Novembre 2021
Polizza auto temporanea: cosa copre e quando sceglierla

Può capitare che alcuni veicoli non vengano utilizzati per l’intero anno solare. E allora? Come fare per non perdere i soldi dell’assicurazione? Il contratto di assicurazione è obbligatorio, ed essendo una tassa di possesso, non importa se e quanto usi la tua auto, va comunque versato. Esistono però alcune soluzioni che potrebbero venirti incontro. Hai mai sentito parlare di assicurazione temporanea?

ASSICURAZIONE AUTO TEMPORANEA: COS’E’?
Sapevi che l’assicurazione auto può essere anche temporanea? Proviamo a dare una definizione di assicurazione temporanea: si dice temporanea un’assicurazione quando ha una durata inferiore ai 12 mesi – che sono la durata regolare di un contratto di assicurazione -. Sotto la dicitura “temporanea” ricadono tutta una serie di soluzioni che possono durare anche soltanto pochi giorni. L’assicurazione temporanea non va confusa con quella a chilometraggio, sono infatti due soluzioni diverse: una prevede una durata temporale, l’altra invece è legata al numero di chilometri percorsi.

PERCHE’ SCEGLIERE UNA SOLUZIONE TEMPORANEA?
L’assicurazione auto può durare nella sua validità anche soltanto un giorno: dalle 24 alle 24. Potrebbe risultare una scelta comoda, ad esempio se si ha la necessità di trasferire l’auto fuori dai confini nazionali. Per le compagnie di assicurazione però di solito preferiscono una soluzione che implichi un arco almeno di tre giorni. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di stipulare una polizza mensile, per far ciò è sempre una buona abitudine affidarsi a un preventivo online.

LA POLIZZA A TEMPO FUNZIONA COME UNA POLIZZA ANNUALE
Un’assicurazione temporanea funziona esattamente come una polizza annuale: copre gli stessi rischi di una polizza normale, con la sola differenza che ha una durata breve nel tempo. Le soluzioni a un giorno, tuttavia potrebbero risultare più care perché per la compagnia non sono vantaggiose. Nell’arco delle 24 ore il rischio è più elevato. Fai attenzione alle scadenze: le assicurazioni a tempo, infatti non sempre tollerano uno slittamento a 15 giorni del pagamento oltre la scadenza, quindi informati con la tua compagnia. Un altro aspetto da tenere presente riguarda il rinnovo automatico, che non avviene, la copertura inizia dalle 24 del giorno in cui hai pagato il premio.

PREVENTIVI ONLINE: FACILI E VELOCI
Prima di stipulare una polizza temporanea, è sempre bene confrontare le diverse offerte. Capire cosa offre il mercato ti permette di scegliere la soluzione migliore per le tue esigenze. Tra le tante offerte fai un preventivo assicurazione auto Zurich Connect, ti servirà da tenere con te soltanto la targa della tua auto e la data di nascita del proprietario. Con Zurich Connect, ad esempio puoi sospendere o rinnovare la tua polizza in ogni momento. Come fare? Accedi alla tua Area Riservata e aggiorna i dati se sono cambiati e sottoscrivi subito la polizza temporanea per le tue esigenze di utilizzo. La comodità di avere sempre le tue polizze a disposizione ti consente di monitorare scadenze e pagamenti, e decidere la soluzione più conveniente in ogni momento e ovunque tu sia. La polizza deve essere affidabile in ogni momento e coprire tutte le tue esigenze di guida e anche di risparmio.

I commenti sono chiusi.