logo
    Cultura e Spettacoli
    10 Novembre 2021
    ''Ipotesi di una Medea'' sabato e domenica e ''Underdog e Superman'' domani e venerdì
    Teatro Nuovo sala Gassman, fine settimana ricco

    CIVITAVECCHIA – Altre grandi emozioni in arrivo sul palcoscenico del Teatro Nuovo Sala Gassman. Sabato alle 21 e domenica alle 19 andrà infatti in scena “Ipotesi di una Medea” di Damiana Guerra e avente la regia di Ilaria Manocchio.

    “Con la nuova generazione – si legge nella sinossi – di figli artificiali proposta dalla Medea Corp. assistiamo alla nascita della famiglia contemporanea. Perfetta. Funzionale. Igienica. Non saranno più le esigenze dei neonati a scandire le giornate, ma i genitori potranno decidere se e quando attivare il figlio. Quando dovrà dire la prima parola. Se farà la cacca o meno. Cosa amare. O mangiare. Quali aspirazioni inseguire. L’intero processo è monitorato rigorosamente da esperti della genetica artificiale. Nessuna tappa è ignorata. Basta depressione post-partum. Basta genitori disperati, problemi economici e orologio biologico. Da oggi tutti potranno avere una famiglia felice. Medea racconterà finalmente la verità su quello che è successo a Corinto. La sua storia, narrata da Apollonio e andata perduta, verrà svelata nella speranza che tutti dimentichino il passato. Riuscirà a cambiare il suo destino? I figli androidi che ama tanto saranno in grado di superare il mito e cambiare il futuro? Il mondo avrebbe imparato a conoscermi. Ed io, finalmente, avrei scritto la mia storia. Ce l’avevo quasi fatta. Le generazioni future avrebbero messo da parte i testi antichi. Stavo per essere libera; da quelle parole”.

    Interpreti: Agnese Lorenzini, la stessa Ilaria Manocchio e Valerio Riondino. Effetti sonori dal vivo a cura di Fabio Versaci. Musiche originali di Marco Abbondanzieri, movimento scenico di Umberto Gesi, costumi di Marina Sciarelli. Foto by Stefania Rosmarino. Una produzione Seven Cults e Nogu Teatro. Prenotazioni, come sempre, al 3281224154.

    Intanto, secondo appuntamento della Stagione Ragazzi con “Underdogs e Superman” di Enrico Maria Falconi per la regia di Federica Corda. Sul palco, nelle due repliche di domani e venerdì 12 novembre (entrambe in programma alle 21): Chiara Tranquilli, Matei Iftode, Matteo Tusculano, Alice Pierini, Daniele Bonamano, Gaia Giampietri.

    In un futuro prossimo, i protagonisti condividono un’esistenza fatta di “sogni sdentati”. Loro sono: Margherito, professore di educazione civica in pensione con la smania di aprire un partito politico; Leone, dipendente di una società di smaltimento e completamente succube dell’ecologia; Luba, figlia di genitori Rom e da loro rinnegata per la sua volontà di farsi santa e martine, di professione massaggiatrice olistica con il desiderio di aprire una casa di appuntamenti ma di qualità; Lina, una giovane donna che parla poco e non si sa perché sia li.

    Poi comparirà sulla scena Superman e per sapere il resto basterà sedersi comodamente in platea. Titolo d’ingresso: 5 euro. Prenotazioni al 328 1224154.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA