ALLUMIERE – Allumiere ha partecipato con uno stand alla festa dei piccoli comuni della Regione Lazio organizzata dall’ufficio di scopo rappresentato da Cristiana Avenali e da Legambiente Lazio.
Il Comune collinare ha fatto un’ottima figura e tutti i numerosi partecipanti alla festa hanno apprezzato le peculiarità e i prodotti d’eccellenza di Allumiere. “È stata una giornata dove abbiamo cercato di promuovere il territorio, la cultura, la storia e ed i prodotti di allumiere dando risalto alle nostre ricchezze – spiega la delegata al Commercio, Dania Trotti – devo dire con soddisfazione e orgoglio che è stata una bella occasione sia per promuovere il nostro territorio, sia per confrontarci con altre comunità della nostra regione”. Alla festa nello stand di Allumiere anche commercianti e volontari del paese. “Il successo – prosegue la Trotti – lo si deve anche alla collaborazione della Pro Loco e partecipazione della protezione civile e ai nostri produttori e commercianti”. Presenti come sempre e collaborativi gli eccezionali volontari coordinati da Alfonso Superchi: “a loro il merito – sottolinea la Trotti – di essere sempre presenti ai nostri eventi”. In sinergia con l’amministrazione comunale hanno lavorato i ragazzi della Proloco “che stanno collaborando con impegno e volontà – spiega la delegataTrotti – nelle nostre iniziative”. In questa occasione sono stati rappresentati sia i prodotti dell’azienda agricola di Mario Vela e Mario Vittori che hanno proposto yogurt e altri eccellenti prodotti realizzati con latte d’asino e prodotti caseari. Poi c’era la produttrice dell’oro giallo collinare, ossia lo zafferano, Daria Seiquattrini. Non potevano mancare l’eccezionale e unico pane giallo, nonché i prodotti di eccellenza dell’Università Agraria. “Io e il sindaco Pasquini – conclude Dania Trotti – siamo orgogliosi di aver potuto portare in luce le nostre ricchezze paesane. È giusto rilevare che abbiamo ricevuto molti apprezzamenti da parte del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e da parte dell’Anci Lazio e di Riccardo Varone”. Soddisfatto anche il sindaco Antonio Pasquini: “Abbiamo chiuso la settimana promuovendo il territorio, la storia, la cultura ed i prodotti di Allumiere alla “Festa dei piccoli comuni della Regione Lazio” presso lo splendido parco di Villa Borghese a Roma – spiega con soddisfazione e orgoglio il sindaco Antonio Pasquini – la manifestazione è stata organizzata dall’Ufficio di Scopo rappresentato da Cristiana Avenali e da Legambiente Lazio. È stata una giornata condivisa con la consigliera delegata alle Attività Produttive ed Ambiente Dania Trotti; con noi i ragazzi della Proloco con il presidente Umberto Fracassa, i volontari della Protezione Civile guidata dal responsabile Alfonso Superchi e dei produttori dell’Azienda Agricola ”M&V” di Mario Vela e Mario Vittori. Grazie al Presidente Nicola Zingaretti, a Cristiana Avenali e al Presidente di Anci Lazio Riccardo Varone per la visita allo stand ed i complimenti espressi”. Il sindaco Pasquini poi conclude: “È stata una bella occasion
e per promuovere il nostro territorio, incontrare e confrontarci con tante altre Comunità della nostra bellissima Regione”. Soddisfatta per la bella esperienza la giovane e caparbia produttrice collinare Daria Seiquattrini: ” Grazie per aver fatto conoscere anche il nostro zafferano”. Grande soddisfazione anche per i due giovani pionieri Mario Vela e Mario Vittori che hanno partecipato con i prodotti della loro azienda ”M&V”: “La nostra Azienda è stata lieta di essere presente a questa bellissima iniziativa. Siamo sempre pronti a promuovere l’importanza e il sapore dei nostri prodotti locali”.

