CIVITAVECCHIA – “A seguito della positività rilevata al momento della dimissione di una paziente (non vaccinata) dal reparto di medicina dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia, sono stati sottoposti a tampone tutti i 36 pazienti ricoverati”.
Lo ha comunicato poco fa la la Asl Roma 4. Si rischia un nuovo cluster nel reparto di medicina del San Paolo, proprio come durante la prima ondata, e torna lo spettro di un nosocomio blindato anche se l’azienda era pronta e si è mossa rapidamente. I protocolli sono scattati subito e pazienti e operatori sono stati sottoposti a tampone. Ora si attendono gli esiti dei molecolari.
“In totale – continuano dalla Asl – i pazienti risultati positivi sono 6 (di cui 5 vaccinati), al momento sono tutti asintomatici”.
Il personale sottoposto a test antigenici rapido è tutto negativo. Nella giornata di oggi tutti gli operatori sono stati sottoposti anche a test molecolare. La Direzione sanitaria sta predisponendo il trasferimento dei casi in reparti covid.
Sicuramente la situazione è fortemente attenzionata ma prima di ulteriori passi vanno attesi i risultati dei molecolari. Uno scenario per cui l’azienda era preparata, proprio per questo vengono eseguiti i tamponi sia in entrata che in dimissione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


