CIVITAVECCHIA – Mentre il Lazio si appresta a restare in zona gialla rimane fortemente attenzionata la situazione all’ospedale San Paolo dove è stato rilevato un nuovo positivo nel cluster esploso in medicina.
“Ad oggi i nostri tecnici non ritengono probabile che da qui al Natale ci possa essere un cambio di fascia. Lavoriamo assieme per un Natale sicuro, nel rispetto delle regole e prenotando subito il richiamo, lo dice l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato rassicura la popolazione sul passaggio in zona gialla ma l’allerta sale sulla variante Omicron e si inizia già a parlare di quarta dose.
“I nostri tecnici – continua D’Amato – dell’Istituto Spallanzani ci dicono che l’obiettivo è arrivare a fare un richiamo annuale con vaccini aggiornati alle varianti, come avviene per quello antinfluenzale”.
Intanto i casi continuano a salire e non è da escludere un’ordinanza per le mascherine all’aperto nei prossimi giorni, come già stanno facendo altri sindaci del comprensorio. Ieri in città sono stati 11 i nuovi positivi rilevati e 4 i guariti. I casi attualmente presenti in città sono 119. Sotto osservazione il cluster esploso nei giorni scorsi in ospedale, precisamente nel reparto di medicina. Pazienti e operatori sono testati quotidianamente e ieri è stato rilevato un nuovo positivo. Ancora bloccati i ricoveri nella medicina del San Paolo ma sono stati messi a disposizione 8 posti letto nella week surgery per sgravare il pronto soccorso. La situazione è sotto controllo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


