Allumiere in fermento per l’organizzazione degli eventi natalizi
 


Sabato alle 15 la tradizionale iniziativa 
“Accendiamo il Natale”
Cultura e Spettacoli
10 Dicembre 2021
Ricca la proposta di iniziative dedicate ai bambini. Previste anche degustazioni dei prodotti del territorio. Il sindaco Pasquini invita a partecipare
Allumiere in fermento per l’organizzazione degli eventi natalizi Sabato alle 15 la tradizionale iniziativa “Accendiamo il Natale”

ALLUMIERE – Il Natale di Allumiere si accende di meraviglie, grazie al programma pensato dall’amministrazione comunale con il contributo della Pro Loco e di molte altre associazioni che hanno subito condiviso il percorso tracciato. Tutti in paese sono in trepidante attesa per i due fine settimane, quelli dell’11,12 dicembre e del 18 e 19, durante i quali il Palazzo della Reverenda Camera Apostolica si trasformerà nel Palazzo di Babbo Natale. A causa delle avverse condizioni meteo la parata natalizia “Accendiamo il Natale” che si doveva tenere ieri è stata rimandata a sabato 11 dicembre alle ore 15. Mentre continuano le riunioni e gli incontri per organizzare gli eventi natalizi ad Allumiere da qualche giorno sono state installate le luminarie. “Chiunque voglia collaborare o portare idee – spiega il sindaco Antonio Pasquini – può dialogare direttamente con l’assessore Brunella Franceschini, oppure coi delegati Sante Superchi, Dania Trotti ed Enrico Fracassa. Ricordiamoci che Natale è anche solidarietà ed amore verso il prossimo”. L’assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità Brunella Franceschini sottolinea: “Quest’anno abbiamo scelto di creare, all’interno della suggestiva cornice del Palazzo Camerale, una ricca proposta rivolta ai bambini, ma anche agli adulti. Seguendo il percorso tracciato nel 2019, anche quest’anno apriremo le porte alla Magia del Natale, proponendo tutta una serie di attività laboratoriali e di intrattenimento per i bambini. Grazie alla collaborazione con le associazioni locali (Proloco, Eureka, GGP, ASVolley) abbiamo creato tutta una serie di laboratori natalizi che si snoderanno all’interno delle sale museali, dove non mancheranno due momenti magici: la scrittura della letterina insieme agli elfi e l’incontro con Babbo Natale. Non mancheranno attività di intrattenimento, l’Associazione “Amici della Musica” proporrà l’appuntamento “La musica dei piccoli”, durante il quale sarà possibile ascoltare canti di Natale e conoscere gli strumenti musicali dei piccoli musicisti. Tutte le attività avranno inizio alle ore 16”.

La novità di quest’anno è stata quella di aver inserito nel calendario degli eventi delle festività è lo spazio “Il gusto del Natale”, sempre all’interno del Palazzo Camerale, nell’ambito del quale sarà possibile percorrere un vero itinerario del gusto, proposto dalle aziende agricole del territorio. “In questi giorni abbiamo iniziato sulla pagina FB del Comune di Allumiere la promozione delle aziende, che potranno essere conosciute “dal vivo” in queste giornate, raccontando la specificità e la genuinità dei prodotti – spiegano I consiglieri Dania Trotti ed Enrico Fracassa – sarà possibile visitare la parte espositiva, ma anche partecipare ad una vera e propria degustazione, con abbinamenti e proposte culinarie direttamente pensate e create dai produttori. Queste sono realtà fondamentali del nostro paese, tutti giovani produttori che mostrano amore e rispetto per il territorio e per l’ambiente”. Le aziende che parteciperanno sono: Azienda “GS” (azienda produttrice di miele di Giu
seppe Sestili), Azienda “Stracciabrache (azienda produttrice di vino di Matteo Mocci), azienda Il Casello (azienda produttrice di vino di Emiliano Sgamma), Panifici Pistola (pane giallo cotto a legna), Azienda “Poggio Felcioso” (azienda agricola biologica di Emanuele Zambito), Azienda Agricola M&V (azienda zootecnica di Mario Vela e Mario Vittori), Azienda “Le serce dello Strambelo” (azienda produttrice di zafferano di Daria Seiquattrini). Altre novità saranno previste per il weekend del 18 e 19 dicembre: la proposta si arricchirà con la presenza di Marina Morellini e i 30 Km di gusto di “I sapori dell’Etruria Meridionale”.

L’appuntamento è ad Allumiere sabato 11 dicembre alle ore 15, con la tradizionale parata di Natale che da piazza Filippo Turati che arriverà in piazza della Repubblica, per inaugurare il ”Palazzo di Babbo di Natale”, insieme alle scuole di danza “Dance World” di Gabriella Moroni, “New Dance Evolution Center” di Isabella Superchi, “Centro Artistico Balletto” di Marilena Ravaioli, “Centro Studi Danza” di Letizia Costantini. “Finalmente ad Allumiere, i protagonisti sono i prodotti del nostro territorio – sottolinea il consigliere Sante Superchi – sono contentissimo di questa collaborazione con le aziende del paese: eravamo partiti dalla ”Festa di Autunno” tre anni fa’ con un mercatino di prodotti, ed ora si parla già in grande. Devo dire che il duro lavoro alla fine paga sempre e questi sono i frutti dei giovani allumieraschi che danno il meglio per offrire prodotti genuini ed a km 0. Speriamo che sia ancora una volta un punto di partenza e nella speranza che continueranno a nascere aziende nel e del nostro territorio. Personalmente sento di dire grazie a tutte le aziende partecipanti e anche a chi ha avuto problemi e non potrà essere presente: grazie ragazzi e forza”. Il sindaco Antonio Pasquini invita tutti a partecipare: “Vi aspettiamo ad Allumiere nei giorni 11, 12, 18 e 19 dicembre per visitare ed incontrare Babbo Natale. Sarà, anche, l’occasione di degustare ed acquistare gli eccellenti prodotti del nostro territorio”.