CIVITAVECCHIA – “Ha aperto questa mattina il reparto Covid presso l’Ospedale San Paolo di Civitavecchia”. Lo dice la Asl Roma 4. Una notizia attesa da qualche giorno e ora c’è l’apertura ufficiale che era stata rimandanta per i tempi tecnici necessari per l’organizzazione di turni e personale.
Una riapertura, la quarta, che nasce dalla necessità di dare una pronta risposta ai pazienti del territorio con gli ospedali romani che necessitano di tempistiche più lunghe per accogliere i trasferimenti. Questo ha portata la direzione aziendale e quella ospedaliera a decidere, su imput della Regione, di riaprire il reparto di medicina covid.
“Il reparto di medicina – si legge nella nota – si è convertito in medicina covid con 10 posti letto disponibili. Questa mattina sono in corso alcuni ricoveri provenienti dalla piastra del Ps.Il reparto medicina non covid è trasferito in chirurgia, mentre la Week Surgery è temporaneamente convertita in chirurgia, con l’aggiunta di 4 posti letto di ortopedia”.
Ora, la speranza è che questi 10 posti letto siano sufficienti e che non si renda necessario un aumento. Intanto da oggi è in vigore l’ordinanza che impone in tutta la Regione l’uso delle mascherine anche all’aperto. Si attendono notizie in merito ad ulteriori possibili restrizioni che saranno messe in campo dopo la riunione di questa sera della cabina di regia nazionale.
Dalla Pisana, comunque, arriva l’invito al rispetto delle norme già in campo per il contrasto al covid19 per un Natale sicuro e per impedire che tra due settimane si possa vedere la curva aumentare ancora.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


