CIVITAVECCHIA – Il blitz di ieri mattina della polizia giudiziaria del commissariato di viale della Vittoria sarebbe scattato al termine di una attività investigativa in essere già da tempo e in Procura ci sarebbe un fascicolo già aperto con alcuni nomi iscritti nel registro degli indagati. Non solo per il maxi concorso, ma anche per gli altri procedimenti citati ieri e oggetto della richiesta di atti a palazzo del Pincio e negli uffici Commercio, Servizi Sociali e Urbanistica, ossia le luminarie natalizie di quest’anno, una assegnazione di un alloggio Ater di alcuni mesi fa, la questione dei nuovi uffici del centro per l’impiego. Potrebbe in qualche modo essere collegata al Comune anche la “visita” della stessa squadra di Pg, sempre ieri mattina, alla direzione generale della Asl Roma 4.
La Procura si è mossa su più fronti, ognuno diverso dall’altro, ma con un comune denominatore che si trova a palazzo del Pincio.
Secondo indiscrezioni non confermate ci sarebbero già dei nomi iscritti sul registro degli indagati, non è da escludere a seguito di un’attività di captazione e intercettazione ambientale e telefonica che avrebbe riguardato più luoghi e più soggetti nelle scorse settimane. Questo spiegherebbe, al di là della presunta segnalazione – anche essa da confermare – proveniente proprio dal Pincio circa presunte pressioni che sarebbero state ricevute sul concorso dal vertice della struttura amministrativa, la velocità con la quale la Procura e la Polizia siano intervenute, acquisendo gli atti con le ultime batterie del concorso appena concluse.
Se così fosse, sarebbe altrettanto chiaro che il fascicolo non potrebbe essere aperto per “atti relativi”, ossia verso ignoti, bensì con nomi e cognomi già scritti e iscritti tra gli indagati.
Ma qualcosa di più, stante anche la recente entrata in vigore del decreto “Cartabia”, la si potrà sapere soltanto direttamente dal Procuratore della Repubblica Andrea Vardaro, trattandosi di una vicenda di particolare rilevanza pubblica, visto che investe procedimenti del Comune, uno dei quali, quello relativo al Concorso, di interesse pubblico particolare, coinvolgendo indirettamente anche gli oltre 8.000 partecipanti.

