Covid, contagi in salita: medici di famiglia a supporto della Asl
Sanità
24 Dicembre 2021
Tramite il portale Geco potranno gestire i propri pazienti positivi
Covid, contagi in salita: medici di famiglia a supporto della Asl
Ieri 56 positivi e il decesso di un 91 enne. Riaperto il reparto covid

CIVITAVECCHIA – I contagi si moltiplicano e in ospedale torna ad aprire il reparto di medicina covid mentre i medici di famiglia si preparano a supportare la Asl nella gestione dei casi tramite il portale Geco.

Ieri un bollettino nero per Civitavecchia con 56 nuovi positivi al virus e il decesso di un 91enne mentre sono 4 i guariti. I casi attualmente presenti in città schizzano a 307. Da ieri l’ospedale è tornato covid, con 10 posti letto dedicati. Nell’ultima settimana i contagi sono quasi triplicati e il drive-in di largo della Pace è sotto stress.

BOOM DI TEST – Sale la richiesta di tamponi, anche nelle farmacie cittadine, soprattutto in vista delle feste e il fronte covid è bollente. La struttura del porto si muove sui 500 tamponi giornalieri. File di macchine in attesa e numeri che crescono, così come il lavoro della Asl Roma 4 che ha deciso quindi di sfruttare le risorse capillari del territorio: medici di famiglia e pediatri. Mmg e Pls tramite il portale Geco insieme all’azienda potranno gestire l’isolamento e i contatti dei loro pazienti positivi, programmando anche i tamponi. Ogni medico potrà quindi visionare lo stato dei propri pazienti, un aiuto importante.

I CASI – Mauro Mocci, responsabile del drive-in e della Fimmg locale, sul fronte sin dall’apertura della struttura di largo della Pace ha spiegato che tra i positivi “ci sono tantissimi giovani e soprattutto molti bambini che poi – ha detto – vanno a portare il contagio in famiglia. Fortunatamente non stiamo assistendo ad una sintomatologia severa anche se – ha concluso -, chi non è vaccinato sta male”. Nelle Rsa si procede con i molecolari mentre alcune strutture si organizzano per un testing tramite antigenici all’ingresso del personale, in modo da avere un quadro più puntuale della situazione.

D’AMATO – L’assessore alla sanità regionale D’Amato comunica importanti novità: «In corso adeguamento della rete di vaccinazione in previsione di scenario revisione durata green pass (scende a 6 mesi, ndr) e riduzione tempistica per dosi booster (4 mesi). Ogni Asl avrà una linea dedicata al vaccino Novavax non appena disponibili le forniture».

©RIPRODUZIONE RISERVATA