Calcio e sport allumierasco in lutto: si è spento a 80 anni Massimo Superchi
Sport
29 Dicembre 2021
I funerali verranno celebrati domani alle ore 15 nella parrocchia di Allumiere dal parroco don Roberto
Calcio e sport allumierasco in lutto: si è spento a 80 anni Massimo Superchi
Tanti i messaggi di cordoglio espressi da tutte le società del territorio e da tantissime persone

Si è spento quest’oggi nella sua casa ad Allumiere Massimo Superchi, un uomo eccezionale che ha fatto tanto per il calcio e lo sport ad Allumiere. Massimiliano Superchi era nato ad Allumiere il 2 febbraio del 1941 e dopo una malattia contro cui ha lottato senza mai farsi prendere dallo sconforto ha esalato il suo ultimo respiro accanto alla sua adorata moglie Graziella Puglielli, ai suoi tre figli Giancarlo, Maurizio e Gabriele (pluricampione di ciclismo), alle nuore e ai nipoti.
I funerali verranno celebrati domani alle ore 15 nella parrocchia di Allumiere dal parroco don Roberto. Tutto il paese si stringe intorno ai famigliari e piange la sua scomparsa. Allumiere ha perso un grande uomo amato e rispettato da tutti per le sue grandi doti e il suo bel carattere. Superchi rimarrà nella storia dello sport locale per il suo impegno nello sport e per quello che ha fatto per la squadra di calcio di Allumiere.

“Con Massimo Superchi se ne va un pezzo di storia dell’Us Allumiere – spiegano dall’Us Allumiere – prima come calciatore nel ruolo di portiere (quasi a tracciare la strada al più giovane fratello Franco) agli inizi degli anni ’60; alla fine degli anni ’80 ricoprì addirittura il ruolo di ‘”presidente”. Massimo ha onorato i colori dell’ Us Allumiere guidando la società verso prestigiosi traguardi sportivi: la vittoria nel campionato di 2^ categoria nel 1990 e il successivo passaggio in promozione nel 1991 dopo un’attesa di ben 7 anni. Tutti noi dell’ Usd Allumiere ci stringiamo intorno alla famiglia e partecipiamo al dolore per il grave lutto”.

Il presidente dell’Allumiere calcio, Enrico Superchi (nipote di Massimo) scrive: “Era un uomo eccezionale sempre con la battuta pronta e il sorriso stampato sul volto; ha sollevato l’Allumiere in un momento di difficoltà riportandola in soli 2 anni dalla Seconda categoria alla Promozione. In quegli anni, dove ero giocatore, oltre ad essere mio zio è stato il mio grande ‘”Presidente”, tutt’oggi ogni lunedì ci sentivamo e voleva sapere come era andata la partita. Aveva creato una squadra che ha giocato insieme divertendosi per tanti anni. È arrivato il momento di salutarti, quel momento che non avrei voluto arrivasse mai. Mi mancheranno le nostre chiacchierate, la tua simpatia, le nostre risate. Hai lottato e scherzato fino alla fine, lunedì la nostra ultima telefonata, e nonostante la tua condizione, non un lamento ma come sempre una battuta. Ciao grande zio Massimo ci mancherai, continua tifare per noi da lassù, fai buon viaggio”.

Fabrizio Di Stefano a nome di tutta l’Asd Santa Marinella Calcio 1947 porge: “Le più sentite condoglianze all’Allumiere calcio e a tutti i familiari del grande Massimo”.

Messaggi di cordoglio sono stati espressi da tutte le società del territorio e da tantissime persone. A stringersi intorno ai familiari è anche il sindaco Antonio Pasquini e da tutta l’amministrazione comunale, nonché da tutto il popolo dello sport di Allumiere e del comprensorio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA