ALLUMIERE – «Quello appena trascorso è stato per noi un anno e altamente formativo, che abbiamo portato avanti con serietà ed entusiasmo». Ad esprimersi così la sindaca del Consorzio Comunale dei Ragazzi di Allumiere,
Agnese Fracassa
che, insieme ai baby consiglieri, commenta l’esperienza fatta.
Eletti a novembre 2020 proprio nei giorni scorsi hanno concluso il loro mandato. In occasione della chiusura dell’anno e del loro mandato i ragazzi hanno voluto stilare e condividere con tutti questo intenso anno di vita amministrativa.
«Nonostante le limitazioni a cui ormai siamo abituati, siamo riusciti comunque a realizzare degli importanti obiettivi del programma che ci stavano particolarmente a cuore». I ragazzi hanno svolto un’intensa attività e hanno collaborato con l’amministrazione comunale vivendo in prima persona l’impegno al servizio degli altri arricchendo abbondantemente il proprio bagaglio. La sindaca Fracassa, gli assessori e i consiglieri dell’assise dei ragazzi colgono l’occasione per raccontare tutte quelle iniziative che hanno svolto nel 2021. «Abbiamo celebrato la “Giornata contro la violenza sulle donne” e, in collaborazione con la presidente della sezione locale dell’Anpi,
Catia Galimberti
, insieme alle nostre docenti dell’istituto Comprensivo di Allumiere (presieduto dalla dirigente scolastica
Laura Somma
) nonché assessore
Tiziana Cimaroli
(Pubblica Istruzione) e
Brunella Franceschini
(Cultura e Pari Opportunità) abbiamo dato ampio risalto alla “Giornata della Memoria”. Per l’occasione, oltre ad aver realizzato una bellissima coreografia che si ispirava al film “Schindler’s list” abbiamo anche riflettuto su alcuni brani tratti da: “Se questo è un uomo”, di Primo Levi, “Il diario di Dawid Seriakowiach” e “Fino a quando la mia stella brillerà” di Liliana Segre. Vogliamo ricordare poi, che sempre nell’ambito della Giornata della Memoria abbiamo anche dedicato una “Pietra di inciampo” a Lidia Beccaria Rolfi, autrice del libro “Le donne di Ravensbruck”. Siamo molto soddisfatti dell’esito che queste iniziative hanno avuto prima di tutti su noi stessi, sui nostri compagni e nel paese». I ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Allumiere sono stati in prima linea anche il 25 aprile “Festa della Liberazione”. «Per questa giornata – sottolineano i ragazzi del Ccdr – abbiamo conferito la cittadinanza onoraria a Marisa Cinciari Rodano, esponente politica e partigiana italiana».
A novembre poi, come in tanti altri Comuni, i ragazzi hanno affiancato la giunta Pasquini nella lodevole iniziative di conferimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto. Ad aprile, guidati dalle docenti dei plessi di Piazza Turati e via del Faggeto, i ragazzi hanno anche celebrato degnamente la “Giornata dell’autismo”, al fine di trasmettere a giovani e giovanissimi il messaggio che la diversità non è un limite, bensì una ricchezza. Al riguardo il Ccr ha anche realizzato sul tema una fiaba animata: “Il grigio e solitario anatroccolo” con il supporto della docente Daniela Agostini.
«Un altro progetto che ci è particolarmente piaciuto e che abbiamo sentito ancora più nostro – continuano i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi – è stato, poi, “Europa in Comune”, che con la professoressa e assessora comunale alla Pubblica Istruzione, Tiziana Cimaroli, abbiamo diviso in due parti. La prima si è svolta a giugno, insieme alla “Giornata arcobaleno”, forse un unicum nel nostro territorio, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica contro ogni forma di discriminazione, in sinergia con l’associazione “Gay Frendly” di Manolo Peris. Per l’occasione abbiamo inaugurato anche “Il parco dei diritti” con sette panchine dipinte ciascuna da altrettante pittrici locali con i colori dell’arcobaleno e abbellite con immagini e frasi che, oltre a rendere più bello il Parco Risanamento, ci hanno permesso di affrontare in modo più consapevole il tema della cittadinanza, calato nel contesto locale. La seconda parte del progetto l’abbiamo portata a termine a settembre, quando, sul palcoscenico di piazza della Repubblica,
Gino Saladini
ci ha fatto vivere uno straordinario viaggio nel cuore dell’Europa, dalla Parigi di Nazim Hikmet alla Berlino di Kreuzberg e Friedrichshain, dalla Lisbona di Pessoa e Tabucchi fino alla Svezia, all’Austria e alla Grecia. In pratica, con questo lungo progetto, noi ragazzi abbiamo voluto prediligere un’idea di cittadinanza attiva intesa anche come luogo delle relazioni tra cittadini, in quanto siamo convinti che la solidarietà, il rispetto della diversità e la convivenza civile siano valori del vivere quotidiano, gli stessi che ci guidano verso un’Europa più giusta, inclusiva e ricca di opportunità».
I ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dopo aver ripercorso l’intenso anno di lavoro che li ha visti protagonisti, concludono così: «Quello appena trascorso è stato un anno davvero stimolante, che ci ha visti in diverse occasioni protagonisti attivi. Ringraziamo le assessore Cimaroli e Franceschini per questa bella opportunità e per aver creduto nelle nostre potenzialità. Il nostro auspicio è che l’esperienza del Ccr possa ripetersi, perché ci riconosce l’importante diritto di incidere nella vita amministrativa di tutti i giorni». I membri del Ccr sono:
Agnese Fracassa, Aurora Remondini, Lorenzo Cirilli, Andrea Vigelini, Martina Pomponi, Jacopo Bartoli, Giordano Copponi, Patrizio Orchi, Carlo Appetecchi, Giulia Cimaroli, Renata Taranta, Alessandro Paolucci, Emanuele Regnani
. Nei giorni scorsi si sono tenute le elezioni e sono stati eletti i nuovi membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi e questi, dopo le feste, si incontreranno per scegliere chi ricoprirà il ruolo di sindaco e per assegnare tutte le altre cariche.
Intanto il sindaco
Antonio Pasquini
ci tiene a «ringraziare vivamente questi ragazzi che hanno dimostrato di essere veramente eccezionali. Hanno svolto un lavoro egregio e ci fa piacere pensare che abbiamo gettato un seme e auspichiamo che proprio loro diventino domani i protagonisti della politica nel nostro paese e del territorio».
Complimenti e ringraziamenti ai membri uscenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi vengono espressi dall’assessora alla Pubblica Istruzione, Tiziana Cimaroli, la quale ha sempre seguito in prima persona la costituzione del CdR e i vari lavori. «Sono molto soddisfatta di come i ragazzi abbiano portato avanti l’incarico, con un impegno e una determinazione fuori dal comune nonostante le oggettive difficoltà e le limitazioni dettate da varie cause concomitanti, i ragazzi non si sono mai tirati indietro, riuscendo a vivere appieno questa importante esperienza formativa. Ringrazio davvero tutti per la serietà e la maturità mostrate nelle varie occasioni. In bocca al lupo per un futuro ricco di traguardi e gratificazioni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA





