logo
    Sanità
    6 Gennaio 2022
    Anche a Civitavecchia arriva Molnupiravir
    Covid e scuola, Asl al lavoro sul rientro: arrivano i nuovi drive-in

    CIVITAVECCHIA – La Asl Roma 4 si prepara per il rientro tra i banchi previsto per lunedì con un potenziamento della rete dei drive-in con due nuovi centri che saranno dedicati proprio agli alunni in modo da sgravare le altre strutture per i test e facilitare il monitoraggio delle classi.

    I NUOVI DRIVE-IN – «Dalla collaborazione tra Asl Roma 4 – scrive l’azienda -, comuni del territorio, Croce Rossa e Protezione civile, è nata la possibilità di aprire due drive-in, nei distretti 1 e 4 dedicati alle scuole. Il 7 gennaio aprirà il drive-in dedicato presso via Zara a Santa Severa (piazza Croce Rossa). A metà gennaio, aprirà quello di via degli Olmetti a Formello. L’apertura di 2 drive-in dedicati a effettuare tamponi agli studenti permetterà di decongestionare i centri già presenti e garantire maggiore sicurezza nelle scuole. Saranno attivi dalle 8 alle 16 e si potrà accedere su chiamata del Dipartimento di prevenzione». In attesa della ripartenza delle scuole il drive-in di Santa Severa sarà utilizzato per decongestionare quello di largo della Pace che continua a registrare numeri da record. «La situazione non è facile – ha spiegato la direttrice del Dipartimento di prevenzione Simona Ursino – i numeri da gestire sono sotto gli occhi di tutti e i colleghi sono stanchi, ci sono anche da recuperare i numeri delle farmacie».

    I CONTAGI – Proprio il Dipartimento, insieme al Pronto soccorso, sta pagando più duramente l’impennata dei contagi con una mole di lavoro impressionante e l’azienda si prepara a reggere l’urto atteso con la riapertura delle scuole, sicuramente non saranno giorni facili. Ieri a Civitavecchia si sono registrati ben 87 nuovi positivi e 46 guariti che portano a 739 i casi attualmente presenti in città.

    MOLNUPIRAVIR – Intanto, però, arriva una nuova luce con l’antivirale per via orale Molnupiravir. Martedì le prime somministrazioni allo Spallanzani e sono arrivati farmaci per 25 pazienti anche a Civitavecchia con la Asl Roma 4 che sta scegliendo le modalità di somministrazione.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA