ALLUMIERE – Ad Allumiere si piange la prematura scomparsa dell’ex fantino Livio Granella, più noto a tutti come ”Saraghella”.
Livio aveva 63 anni, non era sposato e viveva coi nipoti a cui era molto legato. In questi ultimi mesi era stato male e venerdì ha esalato il suo ultimo respiro presso l’hospice oncologico dove ha trascorso gli ultimi giorni di vita.
La sua scomparsa ha lasciato molto rammarico nella Contrada Polveriera ma anche in tutto il paese. “La Contrada Polveriera si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa del nostro caro fantino Livio vincitore di ben due Palii – scrivono i contradaioli Rossoblu – lo ricorderemo per sempre”.
La grande passione di Livio erano gli asini: era stato prima fantino e poi addetto alle stalle. Saraghella era un uomo socievole e buono e fu proprio lui nel 1983 e poi nel 1985 portare a casa i primi due Pali alla Contrada Polveriera; sempre con i colori della Contrada rossoblu ha corso anche altri Palii. Per un periodo Livio ha militato poi tra le file della Contrada Nona come aiuto alle stalle.
“La Storica Contrada Nona si unisce al dolore della famiglia Granella per la scomparsa di Livio – scrivono dalla Contrada Nona il presidente Duccio Galimberti e gli altri nonari – amico, rivale, compagno di tante vittorie.Sentite condoglianze alla famiglia”.
Saraghella poi è ritornato al suo primo e unico amore, la Polveriera. Il presidente dei rossoblu, Aldo Braccini, ricorda che “Livio è stato presente sempre in tutte le iniziative della nostra Contrada. Alla vittoria del nostro decimo Palio durante la cena dei festeggiamenti abbiamo premiato Saraghella e tutti i fantini che ci hanno fatto conquistare la vittoria”.
Sempre nella Contrada rossoblu milita ora il nipote di Saraghella, Marco, il quale è all’interno della scuderia della Contrada.
“Questa scomparsa ci rattrista molto, perché era un uomo buono ed era un nostro caro amico – spiega il presidente della Contrada Polveriera Aldo Braccini – ma sostanzialmente Livio era amico di tutto il paese perché si faceva volere bene da tutti. Ci dispiace tanto per questa scomparsa e lo porteremo sempre nei nostri ricordi”. Ieri pomeriggio alle 15 si sono svolti i funerali di Livio nella parrocchia del paese intitolata alla Madonna dell’Assunta alla presenza dei famigliari e di tantissimi amici che hanno voluto porgergli l’estremo saluto. Erano presenti anche alcune autorità e gli immancabili suoi amici contradaioli rossoblu. “Mi dispiace molto per la morte di Saraghella, era un uomo buonissimo, sempre sorridente e buono e aveva ogni volta una parola buona per tutti”. Dispiaciuto anche il sindaco Antonio Pasquini: “Che tristezza la morte di Saraghella – la sua dipartita ha lasciato tutti rattristati. Era un uomo buono, umile e sempre sorridente. Era un amante del Palio e degli asini ed era sempre presente alle varie iniziative. Porgo a nome mio e degli altri ammistratori ai suoi familiari le più sentite condoglianze”. Moltissimi i messaggi di cordoglio. Daniele Pomponi: “Ciao Livio. Salutaci Marchetto che con Pallino e Palombino t
i staranno aspettando”. Mario Casu: “Ciao Livio: mi raccomando anche lassù fate valere i nostri colori e con Marco non fate troppa gazzarra”. Elisa Granella: “Ciao zio avrai sempre un posto speciale nel mio cuore ti voglio tanto bene”. Mario Santacroce: “Ciao Livio amico di scuola e di banco. Condoglianze a tutta la famiglia. Rip”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

