logo
    Notizie dalle aziende
    18 Febbraio 2022
    Educatrici e non solo: i lavori a contatto con i bambini

    Dall’educatrice all’assistente all’infanzia, i mestieri a contatto con i bambini sono moltissimi dunque se il tuo sogno è sempre stato quello di lavorare in questo settore puoi certamente trovare una professione adatta a te. Naturalmente, non tutti i lavori a contatto con i più piccoli sono uguali: per alcuni è necessario avere una laurea mentre per altri è sufficiente seguire un corso specifico, di durata inferiore. Quali sono però le professioni più richieste al giorno d’oggi? Scopriamolo insieme.

    # Educatrice asilo nido
    L’educatrice è la professionista che lavora all’interno degli asili nido, sia pubblici che privati, e che si occupa nello specifico di accudire i più piccoli, facendo loro svolgere attività e prendendosene cura durante tutta la loro permanenza nella struttura. Si tratta di un lavoro sicuramente molto gratificante, ma anche impegnativo, perché l’educatrice ha a che fare con i bambini più piccoli e ha dunque delle grandi responsabilità. Per poter svolgere questa professione è necessario conseguire una laurea in Scienze dell’Educazione o in Scienze della Formazione Primaria.

    # Assistente all’infanzia
    Un’altra figura professionale che lavora nel mondo dei bambini è l’assistente all’infanzia, sempre più richiesta ma anche gettonata perché per diventarlo non occorre alcuna laurea. Per lavorare in questo ruolo infatti è sufficiente seguire un corso professionalizzante, come quello proposto da CORSICEF (Centro Europeo di Formazione). Sono molti i vantaggi dell’assistente all’infanzia: stipendio decisamente buono, ottime prospettive occupazionali, grande varietà di contesti all’interno dei quali può operare.

    # Maestra di scuola elementare
    Un lavoro a contatto con i bambini è naturalmente anche quello della maestra di scuola elementare, che però prevede come l’educatrice un percorso formativo ben preciso e piuttosto impegnativo. Per diventare insegnante e lavorare nelle scuole elementari è infatti necessario conseguire una laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Una volta in possesso di tale titolo di studio si può partecipare ad un concorso pubblico per entrare di ruolo oppure iniziare subito ad effettuare supplenze, mettendosi in graduatoria presso i vari istituti. Anche quello della maestra di scuola elementare è un lavoro gratificante, che permette di ottenere uno stipendio molto buono. Per diventare insegnante tuttavia il percorso è piuttosto lungo ed impegnativo.

    # Ostetrica
    Un ultimo lavoro che permette di operare a contatto con i bambini ma che non ha nulla a che vedere con l’ambito dell’educazione è quello dell’ostetrica, la professionista che si occupa nello specifico delle nascite. Per diventare ostetrica occorre seguire un iter formativo decisamente impegnativo, in quanto bisogna conseguire la laurea specifica. La facoltà di ostetricia però è a numero chiuso, dunque per essere ammessi è necessario prima di tutto superare il test d’ingresso. Una volta ottenuta la laurea triennale, ci si deve iscrivere all’Albo perché altrimenti è vietato esercitare la professione. Fatto anche questo, si può finalmente lavorare come ostetrica sia privatamente che per conto del Sistema Sanitario Nazionale. Anche questa è una professione sicuramente gratificante, adatta a coloro che non solo vogliono lavorare con i bambini ma hanno anche una passione per tutto quello che riguarda l’ambito medico.

    I commenti sono chiusi.