logo
    Sport
    3 Marzo 2022
    CALCIO PROMOZIONE Nei sedicesimi di Coppa Italia allo Scoponi i collinari superano 3-0 il Fregene Maccarese: Matteo fa doppietta e il 2004 dell’Under 19 s’inventa la prodezza di giornata
    La garanzia di bomber Trincia e il talento del baby Pasquini: così il Tolfa vola agli ottavi
    Mister Fracassa: «Complimenti a tutti i ragazzi». Patron Vannicola: «Ci godiamo questo momento»

    Un Tolfa schiacciasassi e un inarrestabile super bomber Matteo Trincia battono il Fregene con un secco 3-0 e volano agli ottavi di Coppa Italia Promozione. Ieri pomeriggio un Tolfa in grande spolvero è stato artefice di una prestazione davvero eccezionale e senza pecche. I gladiatori di patron Alessio Vannicola con un’ottima prestazione corale davanti a un meraviglioso e caldissimo pubblico amico hanno avuto la meglio sugli ospiti del Fregene Maccarese, che non hanno comunque sfigurato ma hanno anche loro dato il massimo ma nulla hanno potuto contro le furie biancorosse. Al 12esimo del primo tempo i ragazzi di mister Daniele Fracassa hanno aperto le marcature con Matteo Trincia che ha portato i suoi sull’1-0 con un gol dal dischetto. A questo punto le due squadre hanno dato vita a una gara combattuta. Il Tolfa ha sfiorato il raddoppio prima con Simone Trincia il cui bolide è stato parato con un miracoloso intervento sotto l’incrocio dei pali e poi con Matteo Trincia a cui è stato annullato un gol per un fuorigioco apparso molto dubbio. Alla fine del primo tempo le due squadre sono andate al riposo sul momentaneo vantaggio biancorosso per 1-0.All’8’ della ripresa raddoppio del team di casa con il solito cecchino del gol Matteo Trincia, poi girandola di cambi tra le file dei collinari: in campo sono entrati Tiozzo, Gaudenzi e Damiano Pasquini. Quando ormai il risultato era blindato e sembrava essere finito, una prodezza dello junior Pasquini al 47esimo ha arrotondato ancor più il vantaggio portando il Tolfa sul definitivo 3-0, mandando il pubblico in delirio. Al triplice fischio finale è scoppiata la festa.
    «La partita è stata durissima nonostante il 3-0 – ha spiegato l’allenatore civitavecchiese Fracassa al termine del match – abbiamo combattuto contro una squadra fortissima, riuscendo a sbloccare il match al primo tempo con un calcio di rigore trasformato da Matteo Trincia. Poi abbiamo spinto andando più volte vicino al gol, in particolare con Simone Trincia e poi con Matteo Trincia. Nella ripresa abbiamo preso noi in mano le redini del gioco. Siamo andati sul 2-0 dopo un calcio d’angolo battuto magistralmente da Capitan Mecucci e Matteo Trincia ha raccolto e messo in rete per la seconda volta. È stata una partita memorabile per il nostro bomber. Dopo la girandola di cambi, Gaudenzi e Tiozzo hanno dato grande equilibrio, mentre il giovane Damiano Pasquini, classe 2004 in forza all’Under 19, quest’oggi aggregato alla prima squadra come attaccante, ha fatto uno splendido gol. Siamo contentissimi del risultato ottenuto e per aver raggiunto un altro step del nostro obiettivo riguardo la Coppa Italia. Ora abbiamo un po’ di tempo per recuperare le energie, infatti dobbiamo attendere la gara che ci aspetta mercoledì prossimo. Intanto ci godiamo la festa. Complimenti e grazie a tutti i ragazzi che hanno dato tutto in campo e grazie ai sostenitori in tribuna».
    Orgoglioso e felice il presidente Alessio Vannicola: «È stata una partita complicata. Fortunatamente l’abbiamo sbloccata grazie ad un calcio di rigore messo a segno dal solito Matteo Trincia. Poi abbiamo gestito la gara raddoppiando sempre con il bomber. Poi abbiamo chiuso la pratica con Damiano Pasquini, autore del gol del 3-0. Il risultato sicuramente è frutto dell’ottimo lavoro svolto da parte di mister Fracassa, dello staff tecnico, della società e soprattutto è grazie all’impegno dei ragazzi che non mollano mai e credono nel nostro progetto. Che dire? Ad oggi sembra tutto perfetto. Noi certamente non molliamo, andiamo avanti e cerchiamo di portare in alto i colori del nostro paese».
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA