logo
    Cronaca
    3 Marzo 2022
    Importante cerimonia a Tolfa: posizionati un ulivo e una targa dedicata a Vito Fiorini
    “L’esempio dei Giusti” del passato e del presente per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà

    TOLFA – “Tolfa 28 febbraio 2022. In onore di Vito Fiorino, ”Giusto dell’accoglienza”, ha salvato 47 migranti dal naufragio del 3 ottobre 2013 a Lampedusa”.
    Così si legge nella targa posta all’interno di un’aiuola nel giardino della scuola Primaria dell’I.C. di Tolfa. “Tolfa – spiega l’assessore alla Cultura, Tomasa Pala – ha ora un nuovo luogo di riflessione e memoria, accanto ai tanti presenti nel comune: la via dei Giusti, la stele dedicata alla concittadina Virginia Piperno, deportata e uccisa nel campo di sterminio di Auschwitz, la Croce in memoria del genocidio degli Armeni, la stele in memoria delle Foibe. Tutti luoghi di memoria voluti fortemente dall’amministrazione per sensibilizzare e richiamare l’attenzione delle nuove generazioni al rispetto per l’altro e per la vita, in nome dell’amore universale di cui ogni essere umano dovrebbe farsi carico. Parole che risuonano oggi fortemente per gli effetti tragici e devastanti dell’attualissima guerra in Ucraina. Anche per questo, l’incontro ha permesso una profonda riflessione sulla necessità di volere e operare sempre e fortemente per la pace e comunque sempre per il bene comune. La cerimonia ha previsto un momento di incontro in palestra con il testimone Vito Fiorino, le classi IV B e V B, i rispettivi insegnanti Mariaida e Claudia Carducci, Maria Francesca Bartoli, Serena Rosati, Alessia Boriosi e Giorgio Franchi, la ds dell’I.C. Tolfa professoressa Laura Somma, la ds in pensione Antonella Maucioni, garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Fiumicino e l’assessora alla Cultura, Tomasa Pala». Gli insegnanti hanno consegnato una raccolta di foto del primo incontro a Vito Fiorini che ha gradito e ringraziato con forte emozione. E’ stato un momento estremamente formativo ed emozionante, tante le domande, gli interventi con poesie e testi letti dagli studenti in onore di Fiorino. L’assessora Tomasa Pala ha ringraziato tutti, anche a nome della sindaca Stefania Bentivoglio e soprattutto Vito “per la forza, la tenacia, il senso civico e la prontezza nell’assunzione di responsabilità in nome dell’amore per l’umanità”. La cerimonia si è conclusa in modo splendido nel giardino della scuola alla presenza delle restanti classi e rispettivi insegnanti, della vicesindaca Laura Pennesi che ha portato i saluti della sindaca Stefania Bentivoglio e ricordato “quanto sia importante essere aperti verso il prossimo”.
    L’assessora alla Cultura Tomasa Pala, emozionata per l’incontro, ha letto una sua poesia, “Pescatori di uomini”, scritta da lei nel lontano 2013 in occasione del tragico evento, ricordando ai ragazzi “come oggi sono proprio loro la barca di Vito Fiorino chiamata “La nuova speranza” che continua a navigare sulle onde di un nuovo umanesimo e che l’ulivo, simbolo di forza e speranza sta lì come monito a ricordare l’importanza di operare sempre per il bene comune e l’accoglienza dell’altro”. Presente anche il giovane assessore alle Politiche sociali Alessandro Tagliani che ha ricordato “quanto i giovani possano di fatto cambiare il mondo e renderlo migliore”. I rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno consegnato a Vito il gagliardetto del Comune ed il libro “Le vicende della Tolfa” del compianto preside Fabio Carducci. Era presente il presidente della Protezione civile Antonio Filabozzi che ha organizzato la piantumazione dello splendido Ulivo a testimonianza del momento e la messa in opera della targa. Presenti anche i rappresentanti Ata.
    La dirigente scolastica, professoressa Laura Somma, ha introdotto con parole di stimolo ai ragazzi, salutato, ringraziato i presenti e presentato la bellezza e l’umanità di Vito Fiorini che ha raccontato in modo minuzioso e generoso cosa accadde quella tremenda notte che lo ha visto protagonista insieme ai suoi amici, del come abbiano salvato 47 naufraghi e del dolore provato per le 368 vittime a largo di Lampedusa. La targa e l’Ulivo saranno presi in custodia dagli alunni ed ogni anno potranno celebrare la “Giornata dei Giusti”, istituita il 10 maggio 2012 dal Parlamento Europeo. La Giornata dei Giusti dell’Umanità, spiega l’assessore Tomasa Pala, è dedicata a coloro che si sono opposti a crimini contro l’umanità e sono riusciti a impedirli con spirito di sacrificio. Dal 7 dicembre 2017, la Giornata dei Giusti, è solennità civile in Italia: ogni anno il 6 marzo celebriamo l’esempio dei Giusti del passato e del presente per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza e della solidarietà. “Chi salva una vita salva il mondo intero” questo il messaggio di pace della scuola di Tolfa. L’ amministrazione per solidarietà con il popolo ucraino ha illuminato il palazzo comunale con i colori della bandiera ucraina. Chi fa la guerra o commette crimini dimentica l’umanità e il valore prezioso della parola, del dialogo e dell’accoglienza, conclude l’assessore Tomasa Pala. In chiusura, la ds in pensione Antonella Maucioni, garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Fiumicino, ha rivolto ai bambini l’invito “ad essere testimoni di pace e di accoglienza e tutti in coro hanno risposto con uno splendido e generoso sì”. Intanto la giunta Bentivoglio, in collaborazione con l’associazione Adamo e la Protezione civile, viste le gravi condizioni in cui si trova la popolazione Ucraina, risponde all’appello della Chiesa Ucraina Santa Sofia di Roma, via Boccea 478, avviando una raccolta di indumenti, generi di prima necessità e medicine. Ogni sabato il materiale raccolto, nelle sedi Adamo (via Frangipane), Prociv ( piazza V. Veneto), Delegazione di Santa Severa Nord e Farmacia Comunale (piazza V. Veneto: qui sarà anche possibile acquistare medicinali da donare alla popolazione ucraina).