Tir della Misericordia va al fronte:
 


ecco cosa serve e come contribuire
Cronaca
5 Marzo 2022
Cortani: «Faccio appello a tutti, anche ai partiti politici: è il momento di dare una mano concreta »
Tir della Misericordia va al fronte: ecco cosa serve e come contribuire

FIUMICINO – «Partiremo il prossimo 15 marzo alle 5 del mattino da Fiumicino con un tir da 300 quintali carico di beni di prima necessità e due van da 6 posti ciascuno. All’interno volontari diretti in Polonia per soccorrere le persone che scappano dal conflitto in Ucraina; con loro anche un mediatore culturale e un’infermiera di nazionalità ucraina».

Elisabetta Cortani, Governatore della Misericordia a Fiumicino, dopo le parole del sindaco Esterino Montino, chiarisce gli aspetti della missione.

«Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini, delle associazioni di volontariato, delle pro loco, delle Istituzioni (Comune e Polizia locale si sono già attivati concretamente) e anche dei partiti politici.

E’ questo il momento di andare oltre le casacche, oltre i dissapori, oltre ogni limite per spingere insieme verso un obiettivo alto: l’assistenza ai popoli che vivono l’orrore della guerra».

Cosa serve? «Praticamente tutti i prodotti farmaceutici da banco (antipiretici, anti-infiammatori, antidolorifici), termometri, pannolini per bambini e pannoloni per anziani.

E poi ancora latte a lunga conservazione, biscotti, prodotti per l’infanzia, prodotti per l’igiene».

«Saremo aperti ogni giorno, incluse le domeniche, dalle 9 alle 18 in piazzale Mediterraneo, per organizzare la raccolta; resteremo a disposizione – conclude Cortani – fino al 13 marzo per consentire, il giorno dopo, di caricare il tir nel modo più adeguato e partire per questa ennesima missione di soccorso; porteremo in Ucraina il nome e il buon cuore di Fiumicino».