Cerveteri pensa a Chiara
Cronaca
8 Marzo 2022
Nel giorno delle Donne si presenta il libro “Fiore d’acciaio” dedicato alla giovane picchiata dall’ex
Cerveteri pensa a Chiara

CERVETERI – Un libro per Chiara Insidioso con la finalità di raccogliere dei fondi per sostenere la giovane cerveterana. Oggi, nella giornata internazionale dedicata a tutte le Donne, la città etrusca ospita Cristiana Cimmino, giornalista che ha scritto “Fiore d’acciaio”, opera letteraria dedicata proprio alla 27enne cerveterana picchiata selvaggiamente dal suo ex nel 2014 e da allora in stato vegetativo. In passato la comunità si era espressa con fermezza, organizzando anche delle fiaccolate per Chiara accompagnando la madre nel lungo e tortuoso iter giudiziario. La presentazione è prevista oggi alle 11 nell’auditorium dell’istituto scolastico “Enrico Mattei” (via Paolo Borsellino n.3) e coinvolgerà naturalmente tutti gli studenti del plesso. Sarà presente la madre Danielle, il sindaco, Alessio Pascucci, la vice, Elena Gubetti e Margherita Frappa, consigliere comunale e presidente del Rotary Cerveteri-Ladispoli. Chiara non potrà più parlare né camminare. Dopo una lunga riabilitazione e fisioterapia, alla fondazione Santa Lucia, da oltre sei anni vive in una struttura per pazienti in stato vegetativo senza ricevere le cure adeguate che potrebbero rendere meno dolorosa la sua giovane vita. Ha compiuto progressi inaspettati, sa leggere e scrivere, sa usare computer e cellulari, comprende, soffre la solitudine, ricorda tutto quello che le è accaduto. Ma non ha niente, nemmeno una sedia a rotelle adatta alla sua condizione.

La scrittrice Cimmino ha scritto altre opere legate sempre a violenze subite dalla donne. «È il mio modesto contributo di giornalista e scrittrice – sostiene – alla battaglia contro la piaga dei femminicidi. Per un cammino di civiltà, che tuteli le donne che scampano ad un femminicidio. E tutte quelle che non ci sono più». Il libro “Fiore d’acciaio” è stato scritto per farle avere almeno una vita dignitosa, con i proventi verrà procurata per Chiara una carrozzina adeguata ed un comunicatore. Sono quasi 300 in Italia le sopravvissute ad un tentato femminicidio anche se non esiste una normativa chiara che le contempli.

Sempre oggi ma nel pomeriggio appuntamento nella sala consiliare del Palazzo del Granarone con l’evento “Sfumature di donna” a partire dalle 17.

«Una convention – conclude Federica Battafarano, assessora alla Cultura e allo Spettacolo – che, passando dalla pittura alla musica, dal diritto e dall’ impegno civile fino ai successi sportivi, ci condurrà in un appassionante viaggio alla scoperta dei tanti modi in cui si può essere donna oggi e del significato e dell’importanza che questo assume nella nostra società». Per partecipare è necessario presentare il green pass rafforzato ed essere muniti di mascherine Ffp2.

©RIPRODUZIONE RISERVATA