logo
    Società
    8 Marzo 2022
    Ad Allumiere tante iniziative in collaborazione con il gruppo Snoq. Un’occasione per riflettere sulla parità di genere
    “In rima di Lei ”, poesie dedicate a Luisa nel giorno della festa della donna

    ALLUMIERE – “Ad Allumiere oggi celebriamo la ”Giornata internazionale della donna” con tante iniziative in collaborazione col gruppo Snoq di Allumiere”. A darne l’annuncio l’assessora alla Cultura Brunella Franceschini che evidenzia l’importanza di questa ricorrenza e descrive le varie iniziative in programma oggi e in questa settimana dedicata alle donne.

    “Quest’anno torna finalmente il consueto appuntamento rivolto a tutta la cittadinanza con l’8 marzo 2022 – spiegano le assessore Franceschini e Cimaroli – le iniziative sono state programmate e organizzate con la collaborazione di “Se non ora, quando?” Allumiere, che da tanti anni lavora sul nostro territorio per sensibilizzare sul tema della parità di genere e in generale suo tema dei diritti”. Le attivissime donne e socie del gruppo Snoq collinare sottolineano: “Quest’anno”, abbiamo deciso di dedicare la giornata in ricordo di Luisa, una donna che tanto ha lavorato nel campo delle pari opportunità e dei diritti e che purtroppo ci ha lasciato prematuramente”. Alle ore 17 si apriranno le porte del Palazzo della Reverenda Camera Apostolica. “Inaugureremo oggi la mostra fotografica “Viaggio nella memoria”, a cura dell’associazione culturale “Il Serapeo” a cura di Tiziana Giuliani e Daniela Sisti che – spiega l’assessora alla Cultura, Brunella Franceschini – ringrazio per aver scelto il nostro paese per raccontare questo pezzo di storia; alle ore 17,30 saliremo all’Aula Nobile Palazzo Camerale “In rima di Lei”, poesie dedicate alla nostra cara Luisa, grazie alla collaborazione con l’Associazione Poetica Allumiere. Alle ore 18.00 abbiamo pensato di concludere la serata con lo spettacolo teatrale “Incontro. Storie di passione”, a cura dell’Associazione Culturale Il Serapeo”. Quest’anno la settimana dedicata alla ”Giornata Internazionale della donna”, come spiega l’assessora Franceschini: “sarà arricchita da un’iniziativa di particolare rilevanza: sabato 12 marzo alle ore 21, sempre presso l’Aula Nobile Palazzo Camerale, ospiteremo un evento promosso dalla Regione Lazio e organizzato dall’associazione Sinfonia dal titolo “Endometraggio”, un progetto dedicato alle donne che soffrono di Endometriosi. Questo è un evento organizzato per conoscere la patologia, capire come orientarsi e divertirsi con la buona musica. Interverranno la consigliera regionale del Lazio On. Michela Califano (prima firmataria della legge sull’Endometriosi 4.0) e il professor Fiorenzo De Cicco Nardone (ginecologo esperto nella patologia presso il Policlinico Gemelli di Roma). A condurre la serata sarà Chiara Rai, giornalista. A seguire ci sarà la performance live “Swing è…. Donna” con esibizione de “I pinguini impomatati” con Massimiliano Angelotti (contrabbasso), Libero Ragosa (batteria), Tiziano Tombolato (chitarra) e Tonino Tiberi (sax e voce)”. L’assessora Franceschini conclude facendo un appello: “Il mio invito è rivolto anche e soprattutto alle giovani donne, i temi che affronteremo attraverso diversi momenti espressivi sono importanti. Deve crescere la consapevolezza: l’obiettivo è cert
    amente la sensibilizzazione e la diffusione, ma anche la trasmissione di un messaggio chiaro e deciso: dobbiamo essere preparate ad affrontare le sfide che il nostro futuro ci offre. Un pensiero particolare quest’anno va alle donne ucraine, la loro libertà è la nostra libertà”.