logo
    Cronaca
    17 Marzo 2022
    Il Comune di Allumiere ha predisposto le modalità per consentire alle famiglie di poter ospitare gli ucraini in fuga dalla guerra
    Un modulo per accogliere i profughi in casa

    ALLUMIERE – Dopo aver dichiarato da subito la propria ”disponibilità ad accogliere in paese, i profughi in fuga dall’Ucraina con particolare riguardo a donne, bambini, anziani, soggetti fragili e nuclei familiari”, l’amministrazione comunale di Allumiere mette in atto le prime attività per ”Trovarsi pronti all’arrivo di minori non accompagnati”.

    Nei giorni scorsi il settore Servizi sociali ha messo a disposizione della cittadinanza un modulo col quale le famiglie possono comunicare la loro disponibilità ad accogliere presso le proprie case i bambini fuggiti da questa guerra. L’assessore alle Politiche sociali, Enrico Fracassa, ribadisce “la necessità di trovarsi pronti ad accogliere nelle case dei cittadini, che lo vorranno, i bambini ucraini e per questo insieme agli uffici sta predisponendo un piano di accoglienza”.

    L’assessore Fracassa poi evidenzia che: “Occorre, però, garantire massima tutela a questi bambini e sarà indispensabile sottoporsi ad un colloquio finalizzato alla valutazione dell’idoneità all’accoglienza per partecipare a questa misura di solidarietà”.

    Si potrà accedere al colloquio tramite la compilazione di un modulo pubblicato sul sito del Comune di Allumiere e nella portineria del palazzo comunale, il quale debitamente compilato andrà consegnato agli uffici del servizio sociale.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA