Giornalismo di qualità e pluralismo, interviene l’Ue: ”Sostegno diretto ai giornali”
Società
21 Marzo 2022
Giornalismo di qualità e pluralismo, interviene l’Ue: ”Sostegno diretto ai giornali”

“Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescente diffusione della disinformazione in un ambiente mediatico in rapido cambiamento. Per proteggere le nostre democrazie, è essenziale che i media facciano la loro parte in conformità con gli standard professionali e l’etica. Gli Stati dovrebbero mettere in atto misure pratiche per sostenere un giornalismo di qualità per garantire l’accesso a informazioni affidabili, indipendenti e accurate”.

È la raccomandazione che arriva da Marija Pejčinović Burić, segretario generale del Consiglio d’Europa, diretta a ciascuno degli stati membri dell’Unione. Una sorta di vademacum con indicate le linee guida, a diversi livelli, per sostenere e aiutare la filiera dell’informazione nel quadro dell’evoluzione dell’editoria. Misure normative e fiscali che incentivino i giornali a investire sulla qualità e ripristinino, specialmente online, condizioni di equità ed uguaglianza sui mercati digitali. Per l’Unione Europea – che già da tempo ha messo l’informazione al centro dell’agenda con riunioni ed incontri sul tema frequenti – occorre che gli Stati abbiano il coraggio di intervenire anche sul finanziamento, dimostrando un sostegno diretto alle testate.

Le misure dovranno interessare, secondo le raccomandazioni del Consiglio d’Europa, tutti i media, a tutti i giornalisti indipendenti e ai maggior numero possibile di giornali. L’Ue incoraggia gli Stati ad adottare misure normative e fiscali a favore dei media e a fornire loro un sostegno diretto quando necessario, mettendo in atto solide salvaguardie per proteggere la loro indipendenza.
Tali misure devono riguardare i diversi tipi di media, siano essi tradizionali, digitali o misti, e rivolgersi ai media commerciali o di servizio pubblico, nonché ai media comunitari e ai giornalisti indipendenti. È fondamentale, inoltre, intervenire anche sul mercato digitale.
Le istituzioni comunitarie hanno inoltre raccomandato ai governi degli Stati membri di puntare a una concorrenza più equa non soltanto tra le testate giornalistiche ma specialmente rispetto alle principali piattaforme online.

 

A Tripoli riapre il Museo Nazionale Libico
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - Il Museo nazionale libico a Tripoli è stato riaperto oggi dopo anni di chiusura. Al suo interno sono ospitate collezioni arc...
12 Dicembre 2025