SORIANO NEL CIMINO – Un pò di Tuscia ne “Il Re” l’ultima serie televisiva su Sky Atlantic.
La fiction, in onda dal 18 marzo, vede Luca Zingaretti protagonista nei panni del controverso direttore di un carcere di frontiera, considerato il più pericoloso d’Italia, il San Michele, dove applica la sua personale idea di giustizia: un sistema fatto di connivenze, corruzione e scambi di favori.
In una delle scene della serie, sull sfondo campeggia un quadro di un artista viterbese, Giuseppe Rossi.
E’ lui stesso a scriverlo, nella sua bacheca di Facebook: “La nuova serie televisiva di Sky con Luca Zingaretti “Il Re” e un mio quadro”.
Rossi, nativo di Manziana ma residente da anni a Soriano nel Cimino, nel 2010 fonda il “Dendronaturalismo”, corrente pittorica che si ritrova proprio nell’opera citata.
Così lo descrive la critica: “Nei suo quadri ci sono i tronchi centenari, millenari, dei castagni e olivi, ma a volte escono fuori delle forme che sono tanto altro, l’immaginazione vola tra quei buchi neri e nei meandri di linee che si rincorrono.
I colori freddi e caldi regalano impressioni contrastanti: è lo Yin e Yang. Espone in molte città d’Italia, Roma, Torino, Forlì, Firenze, Arezzo, Spoleto, Carrara, Viterbo, Amelia,Bomarzo, Porto Cervo, Arco di Trento, Marina di Pietrasanta, Durazzo (Albania), Miami (USA).
Le opere di Rossi, già precedentemente sono state su Rai uno con la Compagnia del Cigno, mentre attualmente altri sono sul set con il regista Nanni Moretti.

