logo
    Cultura e Spettacoli
    7 Aprile 2022
    “L’Italia di Dante”, incontro con il professore Giulio Ferroni

    VITERBO – Appuntamento con la letteratura italiana venerdì 8 aprile, dalle 17,30, all’interno della Biblioteca provinciale “Anselmo Anselmi”, di viale Trento 18.

    Per il primo appuntamento de “LA BIBLIOTECA INCONTRA. VIVERE CON I LIBRI VIVERE CON LA PAROLA” si passerà attraverso i luoghi che Dante racconta in poesia e di tanti altri interessanti aspetti del percorso del Sommo Poeta.

    Ospite per il primo incontro della rassagna sarà Giulio Ferroni, professore emerito dell’Università “La Sapienza“ di Roma, che per l’occasione perlerà del libro “l’Italia di Dante. Viaggio nel paese del commedia” (La nave di Teseo), un testo documentato e vivace, ben dettagliato, capace di riscuotere successo da pubblico e critica.

    Seguendo la traccia della Divina Commedia, Ferroni, in questa sua opera, ultima in senso temporale, crea una mappa illuminata dei luoghi che hanno segnato il percorso in vita di Dante. Un viaggio da nord a sud, dalla cerchia alpina all’estremità della Sicilia: l’incontro con la bellezza e il declino, tra versi (“bel paese”,“serva Italia”,“dove ‘l sì suona”…) rimasti indelebili. Attento saggista e storico, Giulio Ferroni, che è anche giornalista, ha raccolto nel corso della sua carriera, numerosi studi sulle letteratura del Cinquecento, Settecento e Novecento.

    E poi libri, saggi, articoli e pubblicazioni su tanti importanti quotidiani e riviste.  A moderare l’incontro sarà Elvira Federici, counselor filosofica, formatrice, saggista e presidente della Società Italiana delle Letterate.  Pere accedere all’appuntamento sarà necessaria la certificazione verde (Green pass rafforzato). Esclusi dall’obbligo chi presenterà regolamentare esenzione medica.