logo
    Sport
    9 Aprile 2022
    F1 – GP Australia: giro stratosferico di Leclerc, sua la pole

    MELBOURNE – Con un giro perfetto Charles Leclerc conquista la pole position nel Gran Premio di Australia di Formula 1. Il monegasco, unico a scendere sotto l’1 e 18 (1:17:868), riesce a mettere il muso della sua Ferrari davanti ai due fortissimi rivali della Red Bull, Max Verstappen e Sergio Perez. Leclerc, due pole su tre gare in questa stagione, partirà davanti a tutti per l’undicesima volta nella sua carriera.

    Sfortunato l’altro ferrarista, Carlos Sainz, che nel suo primo tentativo ha dovuto abortire il giro per la bandiera rossa esposta a seguito dell’incidente di Fernando Alonso, mentre nel secondo ha commesso un errore che lo ha relegato al nono posto.

    Dietro gli extraterrestri Ferrari e Red Bull il primo dei “normali”, al quarto posto, è Lando Norris su McLaren che ha preceduto le due Mercedes di Hamilton e Russel. Settimo Ricciardo con l’altra McLaren davanti alle Alpine di Ocon (ottavo) e Alonso (decimo)

    La Ferrari conquista la pole a Melbourne undici anni dopo l’ultima ottenuta (nel 2007) da Kimi Raikkonen. Ancora in ritardo la Mercedes che interrompe una serie di sei pole position consecutive di Lewis Hamilton a Melbourne. Per la prima volta nell’era Power Unit la casa tedesca non parte dalla prima posizione in griglia nel GP di Australia.

    Domani, alle sette del mattino ora italiana, il via. Si prevede una gara tirata fino all’ultimo giro, come ci hanno abituato i piloti Ferrari e Red Bull già nelle prime due gare.

     

    Severino Pio