logo
    Sport
    10 Aprile 2022
    F1 – Leclerc domina il GP di Australia, Verstappen KO

    MELBOURNE – Charles Leclerc domina, dal primo all’ultimo giro, il GP di Australia e vola nella classifica del Mondiale: sono 71 i punti conquistati dal monegasco nelle tre gare finora disputate, il secondo (Russel) ne ha 37.

    Il ferrarista ha dominato l’intero weekend conquistando il Grand Chelem, con pole, vittoria, conduzione della gara dall’inizio alla fine e giro veloce.

    Leclerc ha dovuto respingere gli attacchi di Verstappen soltanto nelle ripartenze dovute agli interventi della Safety Car, per il resto è stata una serie continua di giri veloci e netta superiorità rispetto agli avversari. Il ferrarista aveva così tanto margine che, per evitare problemi e rischi inutili, il box ha dovuto spesso frenare il suo impeto. Emblematico il suo team radio: “Posso andare per il giro veloce prima di trovarmi nel traffico?”. Risposta: “No Charles, hai già il giro veloce e pensiamo che nessuno possa batterlo”. Leclerc: “Ok, ma… ok”.

    Max Verstappen, che non è mai stato in corsa per la vittoria ma saldamente al secondo posto, è stato abbandonato a 10 giri dal termine dal motore della sua Red Bull. L’olandese ha raccolto il suo secondo “zero punti” in tre gare che lo allontana, per ora, dalla vetta della classifica.

    Unica nota negativa nel weekend Ferrari è stato il ritiro, già nei primi giri, di Carlos Sainz. Se ieri nelle qualifiche lo spagnolo è stato molto sfortunato, nella gara odierna ha commesso una serie di errori. A cominciare dalla partenza lenta, che lo ha fatto retrocedere dalla nona alla tredicesima posizione nel gruppo, per finire alla mancanza di pazienza che lo ha portato a commettere un grossolano errore che lo ha messo fuori gioco costringendolo al ritiro.

    Alle spalle di Leclerc si è piazzato Sergio Perez con l’altra Red Bull. Completa il podio George Russel su Mercedes che precede il suo compagno di squadra, il sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton.

    Conquista tre punti (ottavo al traguardo) Vateri Bottas su Alfa Romeo

    Il Circus sbarca in Europa. La prossima gara si correrà in Italia: il GP Made in Italy ed Emilia-Romagna il 24 aprile a Imola. Si prevede il tutto esaurito.

     

    Severino Pio