logo
    Salute
    22 Aprile 2022
    Lazio – Salute, demenze e tumore al polmone più frequenti nelle donne

    ROMA – Tra qualche settimana sarà disponibile il primo Rapporto regionale sulla Salute di genere a cura del Dipartimento di Epidemiologia (Dep) Lazio, in collaborazione con Il Pensiero scientifico editore.

    Da una prima anteprima, emerge che nel Lazio “le demenze colpiscono più frequentemente le donne e con differenze che crescono con l’aumentare dell’età”, e si nota “una inversione del rapporto maschi-femmine nelle patologie per le quali il fumo di sigaretta rappresenta il principale fattore di rischio. Tra tutti, a fronte della diminuzione di incidenza di tumore del polmone negli ultimi anni osservata negli uomini, nelle donne si è osservato un aumento. Anche la broncopneumopatia cronica ostruttiva (la Bpco) è più frequente nelle donne più giovani (35-65 anni) rispetto ai maschi, conseguenza dell’aumento dell’abitudine al fumo di sigaretta osservato tra le donne negli anni più recenti”, evidenzia il report.

    Da notare come la diversità di genere non riguarda solamente le patologie croniche: “I dati documentano infatti che la proporzione di donne con infarto che effettuano un’angioplastica primaria è significativamente inferiore rispetto agli uomini. Nelle donne è inoltre meno probabile un’adeguata terapia post-infarto”, sottolinea l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.