logo
    Sport
    23 Aprile 2022
    Formula 1 – Imola, Verstappen trionfa davanti a Leclerc nella Sprint Race

    IMOLA – Breve ma intensa la Sprint Race di Imola. Vince Max Verspappen che riesce a superare a due giri dalla fine il ferrarista Charles Leclerc (21 le tornate del miniGP). Il solito bel duello tra i rivali del Mondiale 2022.

    Leclerc si è reso protagonista di un’ottima partenza che lo ha portato al comando della gara. Il passo era buono e tutto faceva pensare ad un arrivo del ferrarista davanti a tutti. A sei giri dal traguardo, però, la Ferrari ha cominciato ad accusare del graining sulla gomma anteriore destra, con la conseguente perdita di passo che ha permesso a Verstappen di recuperare lo svantaggio da Leclerc. Fino ad arrivare al sorpasso che ha sancito la conquista, per l’olandese, degli 8 punti in palio per il primo classificato.

    Dietro i due “fenomeni”, terzo posto per Sergio Perez con l’altra Red Bull che ha preceduto il ferrarista Carlos Sainz, capace di recuperare ben sei posizioni rispetto alla griglia stabilita dalle problematiche qualifiche di ieri. Alle loro spalle le McLaren di Norris e Ricciardo, settimo Bottas con l’Alfa Romeo davanti a Magnussen su Haas.

    I piazzamenti della Sprint Race determinano anche la griglia di partenza del Gran Premio di domani, che vede fuori dai primi dieci, incredibilmente, le due Mercedes di Russel (11°) e il sette volte campione del mondo Lewis Hamiltom (solo 14°).

     

    Severino Pio