logo
    Cronaca
    2 Maggio 2022
    Roma, Ghera-Mennuni (FdI): “Su continue scorribande cinghiali intervengano comune e regione”

    ROMA – Dopo l’aggressione di otto cinghiali ad una donna che portava a spasso il suo cane intervengono, in una congiunta, Fabrizio Ghera, capogruppo FdI della Regione Lazio e Lavinia Mennuni, consigliere FdI di Roma Capitale.

    “Ieri sera i cinghiali in via Anneo Lucano, alla Balduina. Stamane sulla Salita dei Monti Parioli e pochi giorni fa a Villa Glori. Non è possibile assistere inerti a continue scorribande di branchi di cinghiali nel centro di Roma. Quello di ieri sera è stato un pericoloso ‘incontro ravvicinato’ tra una donna che portava a spasso il suo cane e un gruppo di cinghiali. Una tentata aggressione a un anno esatto da quella subita da una donna che entrava con il suo cane nel parco di Proba Petronia, sempre alla Balduina.

    Nulla sembra essere cambiato nel contenimento di questo fenomeno – aggiungono – come dimostrato dai numerosissimi avvistamenti di allegre e indisturbate famigliole di cinghiali nelle vie di questo quartiere, nei parchi del Pineto e di Monte Mario, come nella pista ciclopedonale. Appare evidente che i cinghiali non possono stare nelle aree urbane e la loro presenza é un ulteriore sintomo di quel degrado in cui continua a sprofondare Roma. Anche perché la spazzatura non raccolta per giorni, causa, tra le tante criticità, appunto l’invasione alla ricerca di cibo da parte dei cinghiali.

    Abbiamo prontamente avvisato Roma Capitale e Roma Natura – concludono Ghera e la Mennuni -, ma il rimpallo di responsabilità tra la stessa Roma Capitale e la Regione Lazio (in atto da anni) sembra continuare senza quei necessari interventi risolutivi. Il comune di Roma ha l’obbligo di intervenire, alla luce della propria stessa delibera 190,emanata nel 2019, che approvava il Protocollo d’intesa con la Regione nel quale venivano individuate alcune specifiche attività da svolgere sul territorio comunale per affrontare e risolvere tale problematica a cominciare dalla cattura degli animali. Sarebbe interessante sapere lo stato di attuazione di tale protocollo e quali azioni, o catture, abbiano portato a termine fino a ora Comune di Roma e Regione Lazio”.