logo
    Società
    15 Giugno 2022
    Trionfo del Chiron II ai Ludi della Scuola Marescialli dell’aeronautica militare

    VITERBO – Venerdì 10 giugno 2022, con la disputa delle ultime gare e la successiva cerimonia di premiazione presieduta dal Comandante della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare e dell’Aeroporto di Viterbo, Col. Pilota Sandro Cascino, si è conclusa l’edizione 2022 dei “Ludi sportivi della SMAM – 9° Trofeo Giulia Incisa della Rocchetta”.

    Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, consegnando i premi, il Comandante dei Corsi, Col. Pilota Vito Conserva, il padre ed il fratello della compianta Giulia Incisa della Rocchetta, la sfortunata volovelista a cui sono intitolati i ludi, il Generale di Brigata in congedo Gianni Amodio Comandante del Centro Sportivo di Vigna di Valle all’epoca dell’incidente a Giulia, il Gen. di Brigata in congedo Maurizio Casciani

    Come da piano degli studi della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare anche ai Ludi 2022 hannopartecipato le rappresentative dei tre corsi normali Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare presenti in sede: il 22° Corso Chiron II, giunto agli sgoccioli dell’attività formativa ed ormai in procinto di essere destinato ai Reparti d’impiego, il 23° Corso DeimosII  ed il 24° Corso Elios II.

    Al termine di una settimana di avvincenti gare tra tornei a squadre e staffette varie la competizione è stata vinta dalla formazione del 22° Corso Chiron II grazie alle vittorie nel triangolare di volley mista, nella corsa campestre 7500 metri mista, nel triangolare di tiro con l’arco  enella staffetta di atletica di corsa piana 10 x 200 metri mista. Il 24° Corso Elios II, giunto al posto d’onore, si è, invece, aggiudicato il triangolare di calciotto, il triangolare di tennis doppio misto, la staffetta di nuoto 10 x 50 crawl mista ed il triangolare di basket.

    Quest’anno il programma dei Ludi ha previsto al suo interno interessanti novità finalizzate ad evidenziare la versatilità in campo sportivo dei giovani frequentatori: in particolare il tiro con l’arco, il tennis ed il calciotto.  Per il Col.Sandro Cascino: “I Ludi rappresentano da sempre un importante momento per la Scuola in quanto fanno emergere l’impegno e la passione con cui gli Allievi Marescialli si sottopongono a tutte le attività proposte dal piano degli studi ma soprattutto evidenziano il forte spirito di corpo che contraddistingue questi giovani in uniforme nonché  una grande predisposizione all’attività fisica e sportiva i cui valori caratteristici  appartengono, da sempre, al patrimonio degli uomini e delle donne  dell’Aeronautica Militare”.

    La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo,  i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.