logo
    Politica
    18 Giugno 2022
    Sondaggi – Monitor Italia, Dire-Tecnè: “Coalizioni in calo, cresce il Centro. FdI primo partito”

    ROMA – Il primo sondaggio post amministrative del 12 giugno ci fornisce dati interessanti. Cresce il peso elettorale del centro, mentre si indeboliscono le coalizioni di centrodestra e centrosinistra. E’ quanto emerge dal sondaggio Dire-Tecnè realizzato il 16 e 17 giugno su un campione di mille persone.

    Al centro crescono infatti i consensi di Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi: insieme arrivano al 7,5%.Il centrodestra (Fdi, Lega, Fi, Udc, Coraggio Italia) sono al 49,1%, in calo. Perde qualcosa anche il centrosinistra (Pd, M5S, Europa Verde e Articolo1) al 37,4%.

    Fratelli d’Italia si conferma il primo partito italiano, ancora in crescita. Pd stabile, mentre calano ancora Lega, M5S e Forza Italia. All’indomani del primo turno delle amministrative Fdi registra il 23% dei consensi e guarda gli altri partiti dall’alto. Il Pd, stabile, è al 21,5%. Le altre formazioni sono in calo: Lega al 15,2%; M5S al 12,3%; Fi al 9,8%.Crescono, invece, quattro formazioni più piccole: Azione è al 4,9%; Italia Viva al 2,6%; Italexit al 2,5%; Europa Verde al 2%, come Sinistra Italiana che resta stabile.