Caldo, anche oggi bollino rosso a Viterbo. Da domani si allenta la morsa di Caronte
Cronaca
5 Luglio 2022
Caldo, anche oggi bollino rosso a Viterbo. Da domani si allenta la morsa di Caronte

VITERBO- Anche oggi Viterbo figura tra le città da bollino rosso in Italia, con stato di allerta 3.

Ad assegnare i bollini è il ministero della Salute. I livelli sono 4, e vanno in ordine crescente: dalla situazione caratterizzata da un livello di calore più contenuto a quella “incandescente”.

Il punto di vista sul quale si sviluppa il giudizio è quello dell’impatto che l’effetto calore, più o meno accentuato, potrebbe avere sulla salute delle persone.

Per quanto riguarda la classificazione della situazione, i livelli di rischio sono pertanto: lo zero (bollino verde); l’uno (bollino giallo); il due (bollino arancione) e il tre (il rosso).

Il bollino rosso indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Il ministero della Salute fornisce alcune suggerimenti nel caso ci si trovi in un posto caratterizzato da un bollino tre: si va da quelli di indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), riparare la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usare occhiali da sole a quello di fare attenzione alla corretta conservazione dei farmaci (vanno tenuti lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta e riposti in frigo quelli che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C).

Da domani però Caronte dovrebbe allentare la sua morsa: sono previsti infatti abbassamenti graduali delle temperature.