logo
    Sanità
    16 Luglio 2022
    Frosinone – La ASL al fianco di chi è affetto da disturbi del comportamento alimentare e delle donne vittime di violenza e stalking

    FROSINONE – La UOSD DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) della ASL di Frosinone lavora ogni giorno per la diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti adulti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e per la tutela della Salute Mentale Femminile.

    Al suo interno c’è il centro clinico Salute Mentale Donna dove si effettuano l’accoglienza e l’orientamento delle donne vittime di violenza e stalking e la terapia psicologica e farmacologica del disturbo post–traumatico da stress e psicopatologie correlate.

    Ne parla la responsabile, la Dott.ssa Franca Marzella.

    Chi sono i destinatari? I destinatari dei servizi della UOSD DCA sono pazienti adulti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare e i loro familiari e donne affette da psicopatologie collegate a situazioni di violenza o stalking. In questo servizio garantiamo la presa in carico, il sostegno e il trattamento psicoterapeutico e psichiatrico degli utenti, oltre al supporto alle famiglie. All’interno dell’Unità Operativa si attua anche la prevenzione primaria e secondaria, la formazione agli operatori e dei tirocinanti, il raccordo e la collaborazione con le associazioni e con le strutture residenziali e semiresidenziali.

    Quali altre attività vengono erogate? Le attività erogate dalla UOSD DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) sono le seguenti: Accoglienza e valutazione della richiesta; Valutazione Multidimensionale e Psicodiagnosi; Formulazione del Piano Trattamento Individuale e definizione PDTA per DCA; Psicofarmacologia, Psicoterapia individuale, Psicoterapia di Gruppo, Psicoterapia EMDR, Sostegno psicologico – Gruppi Mindfulness Based; Gruppi Parent Training; Gruppi di Psicoterapia Familiare.

    E per le donne vittime di violenza e stalking? Le donne che si rivolgono al nostro servizio vengono sostenute, orientate e accompagnate in un percorso psicoterapeutico e sociale che mira ad eliminare gli ostacoli che impediscono il pieno raggiungimento della consapevolezza della propria condizione di vittima e del proprio diritto alla protezione e alla cura.

    Come si accede al servizio? Si accede alla UOSD DCA o al Centro Clinico Salute Mentale Donna tramite richiesta diretta (telefonica allo 0775 2072588 o di persona) presso il servizio che si trova nel Poliambulatorio di Viale Mazzini a Frosinone II Piano e Piano Terra. E’ possibile inviare anche una mail all’indirizzo: dca.fr@aslfrosinone.it

    Deficit e Def, il Mef rassicura
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - La revisione del deficit del 2023 al 7,4% da parte dell’Istat, rispetto al 7,2% precedente, non incide sulle previsioni conte...
    23 Aprile 2024