logo
    Cronaca
    19 Luglio 2022
    Lavoratori stranieri, la Prefettura sblocca l’iter per la regolarizzazione

    VITERBO – Sbloccata la regolarizzazione dei braccianti stranieri: Agri Viterbo ringrazia il Prefetto Antonio Cananà.

    “Apprendo con estrema soddisfazione che è stato sbloccato dalla Prefettura l’iter per la regolarizzazione degli stranieri da impiegare in agricoltura attraverso il decreto Flussi.- dichiara il presidente Giovanni Pira.

    Tale comunicazione mi è giunta da parte di alcuni imprenditori agricoli i quali, da tempo, lamentavano l’impossibilità di perfezionare la procedura a causa di un problema tecnico con il sito del Ministero dell’Interno e che, ad oggi, sono stati richiamati dagli uffici immigrazione per evadere le pratiche rimaste in sospeso da mesi.

    La situazione che noi, come sindacato, avevamo evidenziato, poneva in essere una problematica legata proprio all’impossibilità di fissare un appuntamento con la prefettura per regolarizzare il cittadino straniero che, giunto in Italia con il visto, aveva bisogno dei documenti, in particolare del codice fiscale, per essere messo in regola. Finalmente, dunque, grazie all’intervento del Prefetto, che noi stessi avevamo da tempo attenzionato, e al lavoro dell’ufficio immigrazione, la situazione è stata prontamente risolta e finalmente regolarizzata. Gli imprenditori agricoli avranno dunque la possibilità di mettere in regola i propri dipendenti.

    Ringrazio, a tal proposito, il Prefetto Cananà e gli uffici preposti della Prefettura per il tempestivo intervento atto a ripristinare una situazione che, nel perdurare del tempo, avrebbe sicuramente recato problemi di non poco conto nel comparto agricolo a danno degli imprenditori e dei lavoratori stessi, soprattutto sotto il profilo del lavoro nero e del caporalato”.

    Citroen C3, adesso è quasi un suv!
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - Cresce la famiglia della nuova C3. In attesa di quella ibrida, entro fine anno, Citroen lancia la versione a benzina a 14.990 euro,...
    26 Aprile 2024