logo
    Meteo
    25 Luglio 2022
    Meteo, che tempo fa in Italia: ecco quando finisce il caldo. Temporali in arrivo al Nord, temperature in calo nella notte

    Il grande caldo di questi giorni dovrebbe dare una tregua. L’ondata di calore, infatti, sembra essere in rallentamento, con il Nord che sarà la prima parte del Paese a risentirne: tra stasera, lunedì 25 luglio, e domani, martedì 26, una perturbazione porterà temporali e aria un po’ più fresca. Nei prossimi giorni caldo in temporanea attenuazione anche al centro-sud. La settimana, comunque, inizia con l’ennesima giornata estremamente calda: anche oggi sia in Val Padana che nelle zone interne del Centro-Sud si misureranno ancora temperature massime superiori ai 35 gradi. Nella seconda parte della giornata una perturbazione atlantica raggiungerà le Alpi per poi dar luogo entro domani mattina a una veloce fase temporalesca che interesserà anche parte della pianura padana. Al seguito di questo passaggio perturbato affluirà aria un po’ meno calda che determinerà un’attenuazione dell’ondata di calore, soprattutto sulle regioni settentrionali. Tra martedì e mercoledì un lieve e temporaneo calo termico favorirà anche il Centro e la Sardegna occidentale, qui per effetto di venti di Maestrale. Al Sud invece l’ondata di calore subirà solo una leggera attenuazione. Un’altra perturbazione atlantica associata a nuovi episodi temporaleschi dovrebbe sfiorare il Nord Italia tra la fine di giovedì e venerdì.

    Le previsioni per le prossime ore. Al Centro-Sud ancora tempo prevalentemente soleggiato, con solo qualche modesto e temporaneo annuvolamento lungo i rilievi appenninici. Inizialmente soleggiato anche al Nord, ma in giornata l’avvicinamento di una perturbazione atlantica favorirà l’aumento della nuvolosità sul Nord-Ovest e sulle aree montuose. Nel pomeriggio temporali a carattere isolato sulle Alpi e sull’Appennino emiliano.

    La sera rovesci e temporali sparsi sulla Valle d’Aosta, sul Piemonte centro settentrionale, su Alpi e Prealpi centro orientali, in estensione all’alta pianura piemontese e lombarda. I temporali nella notte successiva si potranno sviluppare anche su alcuni tratti della pianura padana.

    Continua l’ondata di caldo intenso; temperature stazionarie o in leggero aumento, specialmente al Nord; dopo una notte calda, massime diffusamente superiori ai 35 gradi e con punte prossime ai 40.Venti in generale deboli e a carattere di brezza, con qualche rinforzo di Maestrale nei canali d’Otranto e di Sicilia; dalla sera si intensifica il libeccio sul mar Ligure. Raffiche nelle aree temporalesche. Mari generalmente calmi o poco mossi; localmente mossi basso Adriatico e canale di Sicilia.