logo
    Sanità
    12 Agosto 2022
    Frosinone – Sanità, l’importanza degli esami radiologici domiciliari. Ne parla il dott. Pirolli

    FROSINONE – La valorizzazione dell’assistenza domiciliare è uno dei capisaldi della sanità: consente di raggiungere elevati standard nella qualità della cura con un contenimento dei costi assistenziali.

    Riuscire a portare servizi necessari come gli esami radiologici ed ecografici direttamente al domicilio del paziente bisognoso, in un contesto più intimo rispetto a quello ospedaliero o medico, non può che favorire la serenità psicologica del malato ma anche della sua famiglia.

    La ASL di Frosinone, al fine di offrire adeguate risposte socio sanitarie a tali significative emergenze attraverso la predisposizione di misure e interventi integrati a livello sociale e sanitario, ha attribuito particolare rilevanza alle cure domiciliari, anche quale valido strumento per garantire l’assistenza di lunga durata ai pazienti cosiddetti fragili.

    E i numeri lo sottolineano: sono migliaia, ogni anno, gli esami che UOSD Radiologia Domiciliare effettua direttamente presso le abitazioni dei pazienti su tutto il territorio provinciale.

    Ne parla sul sito istituzionale della Asl di Frosinone il Responsabile Medico e referente UOSD Radiologia Domiciliare Dott. Carlo Pirolli

    Dottor Pirolli, che cos’è la Radiologia Domiciliare?

    La “Radiologia domiciliare” è un servizio che, attraverso l’ausilio di apparecchiature dedicate, consente di espletare indagini diagnostiche direttamente presso il domicilio del paziente. L’obiettivo è  fornire un Servizio di Radiologia Domiciliare totalmente incentrato sulle esigenze del paziente soprattutto a favore delle persone anziane, dei disabili o delle persone le cui condizioni di salute non permettono il trasporto in una struttura ospedaliera, offrendo la possibilità di effettuare esami radiologici ed ecografici all’interno delle mura domestiche, evitando i molteplici  disagi dei pazienti e andando incontro alle esigenze dei familiari spesso lasciati da soli a dover affrontare le numerose difficoltà logistiche.

    È utile però fare un’importante precisazione per quanto riguarda il servizio pubblico di radiologia domiciliare: questo servizio è da considerarsi complementare ad un servizio di radiologia tradizionale e non sostitutivo, questo perché molti esami che si possono eseguire in un reparto di radiologia non possono essere eseguiti al domicilio del paziente a causa delle limitazioni tecnologiche.

    A chi è rivolta?

    Il servizio risulta particolarmente vantaggioso in presenza di pazienti per i quali la mobilitazione può risultare rischiosa e/o difficoltosa (pazienti allettati, immunodepressi, con deficit psicofisici, geriatrici, traumatizzati, neonati, oncologici etc…).I pazienti che comunque possono beneficiare di un servizio pubblico di radiologia domiciliare sono:

    Persone affette da patologie polmonari;

    Persone affette da patologie cardiache;

    Persone affette da patologie oncologiche;

    Persone affette da patologie neurologiche;

    Persone affette da patologie osteoarticolari;

    Persone sottoposte ad interventi ortopedici per posizionamento protesi;

    Persone con difficoltà di movimento o non deambulanti;

    Persone disabili.

    Quali Indagini si svolgono?

    Rx su qualsiasi segmento scheletrico

    Rx Torace

    Ecografia Addominale

    Ecodoppler vascolare

    Ecografia muscolo-scheletrica

    Ecografia tiroidea

    L’unico vincolo per offrire il servizio di radiologia domiciliare è dato dalle caratteristiche del paziente; la radiologia domiciliare non è un servizio “per tutti” ma solo per chi è impossibilitato ad uscire di casa.

    Come si accede?

    Direttamente presso il Recup, recandosi fisicamente negli sportelli cup aziendali. Chi è impossibilitato può inviare una mail a rx.domiciliare@aslfrosinone.it e provvederemo a prenotare l’esame noi stessi.