logo
    Amministrazione
    12 Agosto 2022
    Santa Severa ricorda il carabiniere Andrea Moneta

    SANTA MARINELLA – Santa Severa ricorderà domani il sacrificio del carabiniere Andrea Moneta, ucciso il 4 gennaio del 1991 al Pilastro a Bologna.

    «Sono trascorsi 31 anni dalla terribile strage del Pilastro – dice in una nota il sindaco Tidei – che vide spezzate le vite di tre uomini del Comando dei Carabinieri per mano della Banda della Uno Bianca.

    Tra i militari uccisi, anche Andrea Moneta, che prestò servizio presso il Comando dei Carabinieri della Stazione di Santa Severa, la cui strada fu intitolata in suo nome».

    Per questo, il Sindaco e la delegata alle pari opportunità Maura Chegia, invitano la cittadinanza a prendere parte ad uno degli eventi clou del calendario estivo 2022, la fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma per ricordare il sacrificio delle vittime della banda della Uno Bianca, in particolare Andrea Moneta e tutti i Carabinieri deceduti nell’adempimento del loro dovere.

    La cerimonia di commemorazione si svolgerà nel cuore di Santa Severa, grazie al contributo di LazioCrea, che vedrà la speciale presenza della sorella del carabiniere Alessandra Moneta.

    A partire dalle 18,30 prenderà inizio la serata in via Andrea Moneta e seguirà sul lungomare con la parata dei Carabinieri che si concluderà alle 21:30 con la suggestiva banda dei Carabinieri che suonerà insieme all’orchestra comunale.

    «Una cerimonia molto sentita dal nostro Comune – conclude Tidei – che dopo anni di pandemia potremo tornare finalmente a celebrare».