logo
    Cronaca
    13 Agosto 2022
    Civitavecchia dice addio ad Arnaldo Massarelli

    CIVITAVECCHIA – Civitavecchia piange la scomparsa di Arnaldo Massarelli, morto all’età di 98 anni. A darne notizia Gli Amici del Fondo Ranalli, di cui faceva parte.

    “Con profondo rammarico l’Associazione Amici del Fondo Ranalli comunica ai cittadini che Arnaldo Massarelli, nostro amico e socio onorario, è deceduto nella giornata di ieri. Era nato a Civitavecchia nel 1923 e, pur trasferitosi giovanissimo a Roma per lavoro, non aveva mai abbandonato la sua città, dedicando alcuni decenni della sua vita a perpetuarne l’identità, la storia e le tradizioni attraverso una minuziosa attività di ricerca negli archivi romani, anche i meno noti.

    Le sue straordinarie vedute prospettiche, contenute nell’opera “Civitavecchia veduta” ma anche i saggi contenuti nei Bollettini della Società Storica Civitavecchiese, sono la testimonianza più concreta del suo lavoro al servizio della comunità cittadina e il segno profondo di una passione incondizionata per la ricostruzione di una città scomparsa sotto i bombardamenti.

    Gli Amici del Fondo Ranalli lo ricorderanno con alcune iniziative già in programma ma soprattutto rimarrà il ricordo del tempo passato con lui, la sua disponibilità infinita e le opere donate senza alcun profitto in occasione dell’anniversario dell’Ambasceria di Hasekura Tsunenaga nel 2015, della piazza d’Armi in occasione del 150° anniversario della morte di Luigi Calamatta nel 2019 oltre che in occasione della conferenza Gente di Mare presso la Compagnia portuale.

    Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e la speranza che questa città lo sappia ricordare come merita uno dei suoi figli migliori”.

    Nella foto ripresa dal sito dell’associazione, Massarelli è nella sua casa romana nel giugno del 2021.