logo
    Cultura e Spettacoli
    13 Agosto 2022
    Tolfa – Tutto pronto per il “Torneo dei Butteri”

    TOLFA – Grandi manovre in casa Pro Loco. Il direttivo dell’associazione sta infatti organizzando il 52° “Torneo Regionale dei Butteri” che si terrà come ogni anno il15 agosto al campo equestre del Polo Fieristico de La Nocchia a partire dalle 16.

    Come da regolamento sono ammessi di diritto i gialloverdi del Poggiarello che hanno trionfato al Torneo Rionale dei Butteri e saranno loro a rappresentare il Comune di Tolfa. Parteciperanno poi gli altri Rioni di Tolfa tranne la Rocca che nel Rionale ha rimediato la squalifica per infortunio del cavaliere.

    A sfidare i tolfetani sono 16 squadre. Alla competizione si erano iscritte numerose squadre, purtroppo gli organizzatori non hanno potuto accogliere tutte le domande di partecipazione.

    Ormai il Torneo è diventato prestigioso ed è un evento clou noto e apprezzato in tutto il comprensorio. A scendere in campo saranno 16 terzetti di butteri.

    Il Poggiarello (il terzetto del presidente Luca Pierini è composto da Fabrizio Chima su Murientes, Moreno Olivetti su Imperatrice e Stefano Olivetti su Cecilia), vincitore del Torneo Rionale, entrerà per ultimo; poi le altre squadre tolfetane: la Sughera del presidente Alessio Vannicola (gareggeranno Pierluigi Papa su Rachele, Alessandro Papa su Kira e Alessio Testa su Principessa), la Lizzera del presidente Eugenio Grassi (gareggeranno Stefano Della Corte su Geltrude, Livio Santoni su Mughetto e Agostini Guido su Tamogyn), il Casalaccio del presidente Fabrizio Tardioli (scenderanno in campo Dario Cascianelli su Veleno, Luca Mariani su Chicca, Alessandro Cascianelli su Filippo, Simone Gobbi su Pioggia), Cappuccini del presidente Mauro Maranini (gareggeranno Mirco Guiducci su Saetta, Stefano Perfetti su Pendolino e Giulio Onori su Ario) e la Nocchia.

    Oltre a questi a contendersi il meraviglioso Drappo realizzato dalla bravissima e poliedrica artista tolfetana, Silvia Di Silvestro ci saranno le squadre di alcuni comuni limitrofi, alcuni dei quali hanno dato vita a squadre “miste”.

    Da non dimenticare, poi il tema di quest’anno: “Il ruolo del cavallo nell’economia tolfetana”.

    Le squadre che sfidano i team tolfetani sono: Bracciavecchia, (fusione di Bracciano e Civitavecchia), Doganella da Allumiere, La Quercia da Tarquinia, Le Guardiole Civitavecchia, Valle Leva da Soriano del Cimino, Cerasetto da Bracciano, La Bianca dalla frazione di Bianca, Allumiere, Foxes Horses da Civitavecchia, la Lacciara da Canale Monterano e Tiemme (formata da Tolfa e Canale).

    Mercoledì pomeriggio nella sede della Pro Loco di Tolfa, alla presenza del presidente Felice Tidei, della vice presidente Angela Ceccarelli e della consigliera Marta Papa, si è svolto il sorteggio ufficiale delle squadre che via via entreranno in campo. La prima squadra sarà Valle Leva; a seguire Bracciavecchia, La Bianca, La Lacciara, Le Guardiole, Cappuccini, La Doganella, Cerasetto, Casalaccio, Sughera, Foxes Horses, La Nocchia, Tiemme, Lizzera, La Quercia e Poggiarello.

    Alle 16 verrà chiamata la prima squadra e poi via via tutte le altre; da rilevare che ogni squadra ha un tempo massimo di 3 minuti per entrare in campo altrimenti c’è l’esclusione.

    Anche questa volta a fare da speaker sara Alessandro Mellini il mitico “The Voice”, ossia il medico veterinario appassionato di cavalli ed esperto di sport equestri.

    Anche nel Regionale le prove sono tre: per primo il gioco dell’anello (ovvero cavalcata e inserimento di un anello – di dimensioni decrescenti – in una lancia dopo un percorso ad ostacoli.

    Vince chi ottiene il tempo più basso); poi quella del cappello (ovvero la presa al volo del cappello tenuto su un supporto, durante la cavalcata) e, infine, la cattura del vitello (vince il team che impiega il minor tempo per impastoiare il bovino).